Truffa estiva, è davvero triste e si è diffusa a macchia d’olio. Stai molto attento per non cascarci anche tu con tutte le scarpe.
L’estate, si sa è sinonimo di leggerezza, libertà e tanto , tanto relax. Dopo un anno trascorso a lavorare o sui libri è d’uopo regalarci qualche momento tutto per noi, per i nostri cari o i nostri amici. Non importa la meta del viaggio, ma l’importante è prendersi un break per poi ripartire alla grande nella nostra vita.
Certamente al nostro ritorno saremo più rilassati e vedremo molte cose anche sotto un’altra luce . Inoltre i problemi ci parranno più risolvibili. Insomma, è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Chiaramente quando si pensa alla vacanza bisogna avere in mente il luogo in cui bisogna andare, il mezzo e il periodo. Molte persone prediligono la casa vacanze o il B&B per sentirsi più liberi da orari e regole.
Tra l’altro, dati e sondaggi alla mano, è una tendenza in netto miglioramento. Inoltre alcuni che si sono trovati ad ereditare alcune abitazioni da genitori e nonni hanno pensato di adibirle a queste attività. Altri ancora hanno invece suddiviso, seguendo determinate regole, le proprie dimore, considerandole troppo grandi per abitarci e basta per poi donarne una parte a ciò.
Tuttavia, come la cronaca ci insegna, ad ogni tendenza, di qualsiasi genere essa sia, si collega anche una truffa. Un po’ come accaduto con WhatsApp, che essendo l’App di messagistica istantanea più usata al mondo sia per motivi professionali che privati è stata il mezzo per ingannare tante persone con l’invio di messaggi truffaldini al fine di rubare tanti bei soldini e dati sensibili.
Lo stesso si può dire delle vacanze. Se da un lato bisogna stare attenti ai prezzi non fissi, ma agli extra che sovente possono risultare addirittura il doppio, rispetto agli altri, bisognerebbe prestare attenzione anche a ben altro. Se da un lato gli esperti sostengono che quanto un’offerta, anche nel periodo dei saldi, se troppo esaltante, potrebbe nascondere qualche falsità e vere insidie, lo stesso dovremo tenere in menti al momento della prenotazione di un alloggio.
Inoltre dovremmo alzare le antenne se nessuno dei nostri familiari o amici ha ancora avuto modo di alloggiarci. Venendo a parlare in particolar modo della casa vacanze e B&B, se le foto che li riguardano sono troppo belle e abbiamo il sospetto che siano state ritoccate, cominciamo a farci delle domande.
Occhio anche se ti viene chiesto di pagare tutta quanta la cifra in anticipo oppure se l’inquilino e/o padrone di casa con cui hai a che fare sostiene di vivere all’estero. Altri consigli validi sono quelli di frequentare solo siti affidabili e non annunci Social. Pretendete anche una descrizione competa e dettagliata dell’immobile e fate tutte le domande che ritenete opportune.
Non inviate mai documenti personali, dal momento che potrebbero essere condivisi per fini poco leciti ed effettuate pagamenti solo con metodi tracciati. A livello sempre economico, ok se vi chiedono una caparra, che è più che lecita, ma non deve mai superare il 20% della spesa finale. Tenete poi sempre i messaggi e le chat che vi scambiate con il proprietario e in caso di truffa denunciate il tutto alla Polizia Postale.