Prestiti e mutui, puoi ottenerli anche senza busta paga: l’alternativa che nessuno conosce

Ottenere prestiti e mutui
Risparmi-FinanzaRapisarda

Esiste un modo per avere prestiti o mutui senza dare la garanzia della busta paga? E se sì, come è possibile ottenerli?

Se provate ad andare in banca, o presso una finanziaria, per richiedere un prestito personale – diciamo tra i 5.000 € ed 10.000 € – è certo che vi chiederanno alcuni documenti che garantiscano la vostra solvibilità.

In genere un piccolo prestito, diciamo così, “non si nega a nessuno”, ma a patto che vi siano garanzie sulla solidità economica dell’aspirante debitore. Ma di quali garanzie stiamo parlando? Della busta paga per un lavoratore dipendente e del modello Unico per un lavoratore autonomo.

Ma c’è modo di avere un prestito personale senza presentare garanzie economiche personali? In linea di principio ciò è possibile, ma a determinate condizioni. Una prima opzione è quella di presentarsi all’istituto che eroga il prestito accompagnati da un garante terzo. Se non si può dare certezza personale sulla propria capacità di estinzione del debito, una terza persona – un parente, un amico – può garantire per noi: nel caso che noi non fossimo in grado di pagare le rate, sarà questi ad essere chiamato in causa dal creditore.

Certo, non è sempre facile trovare qualcuno disposto ad esporsi per noi, soprattutto quando magari non si ha un lavoro stabile o non lo si ha affatto.

Il prestito d’onore

Un’alternativa possibile per i giovani, fornita da alcune banche è il cosiddetto “prestito d’onore“. Si tratta di un finanziamento personale a tasso molto agevolato, rivolto a studenti meritevoli, rimborsabile dopo aver terminato i propri studi in un arco di tempo piuttosto lungo.

Grazie all’accordo con alcuni atenei, diverse banche propongono queste soluzioni, proprio per permettere anche a chi non ha disponibilità economiche di concludere un corso di laurea od un master di specializzazione. Sin qui, abbiamo parlato di prestiti di piccole entità. Ma che fare se si vuol comperare casa?

Ottenere prestiti e mutui
Comprare casa-FinanzaRapisarda

Mutui ottenuti senza busta paga. E’ possibile?

Ottenere prestiti di importo elevato, come un mutuo per l’acquisto della propria casa, prevedono in genere la richiesta di maggiori garanzie da parte degli enti erogatori.

Diciamo pertanto che è molto difficile avere accesso ad un mutuo senza busta paga, anche se in presenza di un garante terzo. Una opzione, che fornisce maggior tutela alle banche, è quella di integrare, tra le garanzie aggiuntive, anche una ipoteca di primo grado sull’immobile. In tal modo l’istituto di credito ha un diritto di prelazione sul bene: in caso di insolvenza del debitore la casa finisce nelle mani della banca.