Lifestyle

Pavimenti, sono questi i più economici e facili da lavare: non lo sai ma ti faranno spendere

Pulire i pavimenti-FinanzaRapisarda

Pavimenti, occhio a quelli che opti per la tua casa. Quelli su cui puntare assolutamente e perché.

Avere la propria dimora in ordine e conforme al nostro gusto personale, nonché alle nostre esigenze, è il sogno di tutti quanti. Se abbiamo la possibilità di scegliere il pavimento da inserire all’interno del nostro terrazzo, oppure di poterlo cambiare, stiamo molto attenti a quello che sceglieremo.

Difatti non possiamo minimamente pensare di poter utilizzare per l’esterno lo stesso identico materiale che è particolarmente adatto per l’interno. Ovviamente ciò è da legarsi al fatto che all’esterno il pavimento, così come ogni elemento sito esternamente, è più soggetto alle intemperie, come pioggia grandine e neve, ma anche ai continui e talvolta repentini cambi di stagione e di temperatura.

Tutto ciò non lo subisce invece l’interno della nostra dimora. Oltre a ciò e cercare di venire anche incontro al nostro gusto personale, bisogna valutare un altro importantissimo fattore. Si tratta di non spendere troppi soldi per il nostro pavimento del terrazzo. Del resto, con la grave crisi che serpeggia nel nostro Paese, che non accenna a diminuire, sarebbe d’uopo tenere a mano il denaro.

Pensiamo poi che inoltre dovremo anche accingerci alla pulizia del nostro terrazzo e dunque anche quella del suo pavimento. Essendo esposto esteriormente dovremmo dedicarci ancora con maggior letizia. Stesso discorso per il pavimento del portico che è sempre un luogo che può rivelarsi assai delizioso della nostra dimora.

Attenzione alla posizione del pavimento

Veniamo ora a parlare dei materiali del nostro pavimento ideale sia per il terrazzo che il poco nominato portico. Certamente in commercio ci sono tantissime proposte che dobbiamo assolutamente valutare. Se ciò è ben visibile per quel che concerne la mobilia, lo stesso lo è, per la verità, per quel che concerne la pavimentazione.

Oltre agli aspetti che vi abbiamo poco fa accennato e che dobbiamo tenere in considerazione, pensate anche alla resistenza allo scivolamento. Il consiglio in più è poi quello di fare anche attenzione al peso di ciò che dovrete inserire e appoggiare sul pavimento e di conseguenza pensare a un materiale ben resistente.

Pavimenti puliti.FinanzaRapisarda

Il pavimento più gettonato

Consigliatissimo è  il gres porcellanato, che è decisamente meno costoso rispetto al marmo e al legno. Quello espressamente dedicato all’esterno costa circa 12 euro al metro quadrato. Ne esistono di varie tipologie per tutti i gusti, anche a livello estetico. Difatti possiamo scegliere tra una vasta gamma di stampe, finto legno, finto marmo o finto cotto.

Tra l’altro è stato pensato appositamente per essere alquanto ruvido e meno scivoloso, proprio come lo sono il legno le pietre naturali. Tuttavia se non avete alcuna intenzione di coprire le vecchie piastrelle, senza smontare tutto quanto potrete ricorrere a un altro accattivante escamotage. Si tratta di utilizzare una pedana in legno rialzata. Et voilà, il nuovo pavimento è servito!