Sogni di fare dei bei guadagni senza faticare troppo e lavorare? Ecco come fare nel lecito.
In un momento di grande crisi e incessanti rincari che hanno riguardato tutti i settori, nessuno escluso, è praticamente impensabile non lavorare e guadagnare un valido stipendio. Le spese da affrontare ogni mese, sia fisse che impreviste, sono sempre tante e di vario genere. Inoltre possono anche, in alcuni casi, risultare assai esose.
Ora che siamo in estate si ha voglia di relax e di vacanze, ergo si spera di avere dei soldini da impegnare in qualche giorno di riposo. Adesso vi renderemo un momento ancora più bello, perché vi sveleremo senza indugio come guadagnare dei soldini senza lavorare e/o comunque senza fare un granché.
Questo strumento poi è anche utile per mettere via delle cifre per affrontare spese extra o per realizzare dei sogni che fino a poco tempo fa non riuscivamo più nemmeno a farci venire in mente. Per ricavare dei bei guadagni a luglio, ci sono delle regole da tenere bene a mente. Diciamo che la messa a reddito del patrimonio, che però è già disponibile, potrebbe in certi casi rappresentare la chiave di svolta.
Per investire come si deve sul reddito fisso bisogna avere delle conoscenze di Finanza. I manuali di questa materia ci insegnano che il timing perfetto in tale direzione è quando l’inflazione, i tassi o lo spread attraversano i loro massimi periodi, ma nel contempo si attende il loro rientro a breve. Tanto per capirci bisognerebbe cercare di investire quando i tassi di interesse su questo segmento di mercato sono al massimo apice del periodo.
Veniamo ora al capitale a rischio. Oltre a diversificare come si deve quest’ultimo e il reddito fisso bisogna fare anche un’altra cosa di vitale importanza. Stiamo parlando della ripartizione tra tempi e sottostanti. Andiamo ora più sul concreto. Se prendiamo un reddito fisso in esame possiamo rivelarvi che il medio termine odierno pari a 5 o al massimo 7 anni può rivelarsi adeguato per poi, dati alla mano, ottenere buoni e accattivanti ritorni in stretto rapporto al rischio.
Invece il capitale per l’appunto di rischio, il più delle volte riesce a dare migliore visione di sé su un’orizzonte di più lungo termine, che va dai 6 agli 8 anni in su. Tuttavia è importante mettere sul piatto anche un altro tema chiave che è quello dei costi. Sottolineiamo che i primi guadagni sicuri sono sempre e inevitabilmente connessi alle mancate spese. Inoltre per guadagnare qualcosa non bisogna aver fretta poiché i guadagni maturano con calma.
Ed è per questo motivo che sarebbe opportuno prediligere al massimo quegli strumenti che possiedono una struttura dei costi molto leggera e trasparente. In finale per riassumere, le caratteristiche fondamentali per fare dei buoni guadagni è: diversificazione del sottostante al fine di contenere al massimo grado il rischio, la ponderazione tra capitale di rischio e reddito fisso, nonché la scelta di strumenti dai costi contenuti e soprattutto trasparenti.
Infine non di meno teniamo a mente la scelta del timing giusto e al fatto di calibrare al meglio che possiamo la durata stessa dell’investimento, al fine precipuo di sfruttare tutte quante le potenzialità del sottostante in portafoglio. In questa maniera potremmo fare degli interessanti guadagni, senza però subire perdite gravose o addirittura manco mezza.