Puoi abbellire tutta la tua casa con soli 30 euro: così sembra uscita da un catalogo | Provare per credere
Vuoi rinnovare la tua casa spendendo davvero poco? Le dritte da seguire e da copiare.
Se vuoi dare un’aria nuova e una dose di freschezza alla tua dimora, non pensare che dovrai per forza di cose spendere tanti soldini. Tanto più che in questo periodo dove la crisi è forte e i rincari sono all’ordine del giorno, sarebbe inutile ponderare di spendere fior di soldi per le cosiddette spese extra.
In ogni caso per il proprio nido, anche solo per renderlo un tocco più confortevole, spendere qualcosina in più non è mai peccato. La parola d’ordine è tuttavia misura, quindi non eccedere mai con le spese. Presupponendo che se lo manterremo pulito e igienizzato ci vivremo meglio e sarà un piacere per noi ospitare pure per qualche serata o pomeriggio domenicale i nostri amici, diamo poi il via ad altre dritte.
Cerchiamo di tenere la casa luminosa e arieggiata: basterà sfruttare nelle ore diurne la luce solare, che è anche toccasana per il nostro spirito. Inoltre risparmieremmo sulla bolletta di luce e gas. Laviamo con cura anche le tende dove si annida tantra polvere e, per sentirci meglio, puntiamo anche noi sull’indossare capi leggeri e sul mangiare sano.
Detto ciò, se vogliamo dare un tocco di freschezza in più al nostro nido, dedichiamo maggior attenzione alla cucina, che è la stanza che utilizziamo più di tutte. Oltre che a cambiare qualche accessorio, per esempio le presine e qualche tovaglia o tovaglietta di plastica, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Magari possiamo farlo pensando di laccare e/o dipingere le ante di mobili.
Più fantasia in cucina ma non solo
Tuttavia prima di procedere, affidiamoci ai consigli super validi dei professionisti, che sapranno di certo dirci quale colore usare in base al colore specifico della nostra mobilia. Se invece non vogliamo osare così tanto, perché non puntare sulla carta da parati? Oggi ne esistono tantissime in commercio da quelle più elaborate a quelle più basiche.
Le fantasie sono tantissime ma possiamo anche puntare su paesaggi più naturali che donando un tocco più romantico all’ambiente. Chiaramente la carta da parati possiamo anche utilizzarla per la altre stanze, come salotti o camere da letto. Ritornando alla nostra cucina, potremmo provare a modificate con le nostre mani dei pomelli dei cassetti, utilizzando materiali di recupero o ancora tappi di sughero o bottoni coloratissimi.
Le idee in più per salotto e camere da letto
Oltre a ciò, spostandoci nelle altre stanze, potremmo aggiungere dei quadri o delle stampe e/o cambiare semplicemente quelli che abbiamo con altri che abbiamo deposto in cantina o che ci hanno regalato amici o parenti. Forse per pigrizia non avevamo ancora provveduto al cambiamento, ma ora è giunto il momento di farlo.
Inoltre possiamo rendere più colorati i nostri divani con cuscini di varie dimensioni. Ora che siamo in estate possiamo pensare a quelli dalle fantasie marine, se chiaramente si addicono con il colore del nostro salotto. Anche in camera da letto possiamo utilizzarne alcuni e rendere l’ambiente più speciale con l’utilizzo di profumazioni alla lavanda o alla brezza marina.