Province italiane più ricche, se la tua città rientra in questa lista hai un futuro lavorativo assicurato
Si dice che l’Italia sia il Paese più bello del mondo. Tuttavia sapete quali sono le città in cui realmente si vive meglio? Ve lo sveliamo noi.
Il nostro Paese è ricco certamente di tante cose belle da scoprire e da riscoprire. Tantissimi stranieri ce lo invidiano e lo dicono pure apertamente. Si mangia benissimo e si respira praticamente ovunque aria di Arte e di Storia. Possediamo tanti paesaggi pianeggianti, così come altri montuosi e collinari.
I nostri mari sono mete molto rinomate, così come i nostri laghi. Ricchissima poi è l’offerta culturale, che tocca un po’ tuti gli ambiti. Tuttavia un conto è scegliere un luogo per un weekend o una vacanza, un altro è viverci. Dunque sono tanti i parametri da tenere in viva e seria considerazione nel caso del secondo ambito.
Se da un lato il comune di Mantova sta cercando di incentivare il popolamento della città, donando 150€ al mese a chi decide di prendere una casa in affitto in loco, tuttavia rispettando alcune determinate caratteristiche, è anche vero che tanti altri comuni si sono mossi anche in tempi più recenti per rendere più piacevole la vita al loro interno. Fondamentale è per viverci bene la presenza di lavoro.
Lo è pure la sicurezza per grandi e piccini. Se poi il clima è buono e mite e c’è poco inquinamento, è davvero il top. Non male anche il fatto di poter mangiare bene e avere una lunga gamma di catene alimentari dove servirsi per le propria spesa. Il Sole24ore ha stilato un’importante classifica al riguardo.
10 province in classifica
Parliamo di una vera e propria Top Ten delle migliori province italiane dove vivere. Partendo dal decimo posto troviamo Pisa, mentre al nono Parma. Milano all’ottavo, Trieste al settimo e Aosta al sesto. A metà classifica, esattamente al quinto posto, troviamo la città di Trento, mentre la quarto possiamo ammirare un’altra citta toscana quale Siena.
Ed è sempre questa Regione ad affermarsi al terzo posto, ovvero alla medaglia di bronzo, con la meravigliosa Firenze. Le zone più calde della classifica sono rivestite al secondo posto da Bolzano e al primo da Bologna. Tuttavia se si punta solo ad alcuni parametri, come per esempio l’offerta di lavoro, è Milano a svettare sopra tutte le altre.
Altre che seguono per diversi aspetti
Seguono a ruota Trieste e Roma. Se parliamo solo di sicurezza al primo posto troviamo Oristano, mente al secondo Pordenone e al terzo Sondrio. Per quanto riguarda cultura e tempo libero non troviamo nelle zone più calde che le città lombarde di Brescia e Bergamo che sono state elette le Capitali della cultura europea 2023.
Difatti in questa speciale classifica troviamo Trieste, Firenze e Gorizia. Veniamo ora al tema ambiente e servizi, dove è la Toscana a trionfare nelle città di Siena e di Pisa. Non male nemmeno Aosta. Infine, se si parla di demografia e di società viene ancora una volta premiata la città di Bologna, seguita dalla vicina Modena e da Roma.