Diversificare gli investimenti è necessario, ma come si fa? Se te lo stai chiedendo abbiamo la risposta per te
L’inflazione preoccupa i portafogli degli italiani: è necessario diversificare gli investimenti per ottenere maggiori rendimenti.
Fed e Bce hanno lanciato un chiaro messaggio ai mercati: nonostante la scelta di aumentare i tassi di interesse l’inflazione potrebbe non essere contenuta.
Pare proprio che l’aumento dei prezzi sia destinato a diventare una caratteristica fissa dell’economia globale che fa seguito alla condizione pandemica.
Come bisognerà muoversi in questo contesto? Secondo l’analisi di Ersel le Banche centrali dovranno prendere forti decisioni in merito alla politica monetaria per evitare la recessione.
Per evitare di essere travolti dall’inflazione la soluzione è quella della diversificazione degli investimenti, creandosi un portafoglio spalmato su una più ampia gamma di classi e attività e coerente con il proprio profilo di rischio.
Pianificazione e diversificazione: il segreto degli investimenti in tempi d’inflazione
Gli investitori più pazienti e calmi possono trarre molti vantaggi da questa situazione per diversificare il proprio portafoglio. Un’attenta pianificazione può mitigare gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse. Uno dei consigli consiste nell’uscita dalle obbligazioni o dai fondi a più lunga scadenza per passare, invece, ad alternative con duration intermedia o breve. La diversificazione del portafoglio obbligazionario deve comprendere bond a tasso variabili, che sono molto meno sensibili alle decisioni delle banche centrali: in questo caso, però, bisogna essere consapevoli dell’aumento del rischio di credito, che è legato alla solvibilità dell’emittente.
Nei periodi di rialzo aggressivo dei tassi si potrebbe applicare una strategia neutrale rispetto al mercato azionario o puntare ad un bene rifugio come l’oro. In concreto non bisogna mai dimenticare di guardare al lungo termine andando a ricercare i settori che possono far guadagnare nel tempo, come i fondi tematici. Bisognerebbe sempre ascoltare sempre i podcast degli esperti sulle strategie di investimento tematico in ambito azionario per scegliere bene i settori in cui investire e crearsi un rendimento alternativo e un’ulteriore entrata rispetto a quella consueta.
Fondi multistrategy: la strategia della flessibilità negli investimenti
Per fare fruttare i propri risparmi in tempi di inflazione bisogna affidarsi alle analisi basate su dati reali e sugli scenari più probabilistici di sviluppo dei titoli in cui intendiamo investire. Una buona occasione di diversificazione dei fondi è data dai fondi che investono in obbligazioni indicizzate all’inflazione. Bisogna considerare che la domanda relativa a questi investimenti cresce durante i periodi di inflazione e questa circostanza provoca un conseguente rialzo dei prezzi.
Un altro suggerimento prevede l’investimento in fondi multistrategy: quest’alternativa consente ampio margine al gestore e questi investimenti sono categorizzati come bilanciati flessibili.