Economia e Finanza

Spesa, il segreto per risparmiare sta tutto nelle ‘dimensioni’: no, non parliamo di quelle delle confezioni | Finalmente la verità

Spesa-FinanzaRapisarda

Il decalogo da seguire alla lettera per risparmiare sula spesa. Occhio anche alla grandezza, Ma di che cosa?

Oggigiorno per moltissime persone è diventata una vera e propria impresa titanica riuscire a fare una spesa come si deve senza spendere una fortuna. Lo è in primis per la famiglie davvero numerose e/o che contano in ogni caso molti bambini. Tra l’altro accontentare i gusti e le esigenze alimentari di tutti quanti è molto difficile. Ergo si tende, a comperare tanto e assai diversificato cibo.

Fondamentale, oltre a cercare di risparmiare qualchecosa in tale direzione, è non sprecare. Lo è non solo in vista dell’enorme crisi che serpeggia nel nostro Paese, ma lo è anche per una forma di rispetto nei confronti del Paesi del Terzo Mondo dove ancora oggi è altissimo l’indice di mortalità a causa della fame.

Ed è per questo motivo che pullulano sulle riviste così come in Rete, ricette volte per l’appunto a non sprecare ciò che avanza nel nostro frigorifero, magari da un pranzo o DA una cena. Tuttavia il problema è sempre alla base, ovvero quando ci rechiamo ad andare a fare la spesa. Per prima cosa non perdiamo la cara vecchia abitudine di scrivere in modo chiaro dettagliato la lista della spesa.

Prima di accingerci alla stesura verifichiamo che cosa realmente ci manchi in casa, nonché nella nostra dispensa o frigo. Possibilmente segnaliamo la quantità dei prodotti di cui necessitiamo. Bene sarebbe pure segnare il budget che abbiamo a disposizione, nonché la cifra che comunque non possiamo superare.

I primi consigli

Informarsi poi su quali punti di vendita siano i migliori riguardo al rapporto qualità/prezzo è un altro elemento da tenere in viva considerazione, così come le offerte disponibili in quel momento. Sono davvero tali e riguardano prodotti e/o alimenti che noi utilizziamo abitualmente nelle nostre case? Se la risposta ad entrambi i quesiti è sì, possiamo approfittarne.

Occhio tuttavia a non esagerare nell’acquisto di confezioni troppo grandi se hanno la scadenza a breve. Inoltre quando andiamo a fare la spesa evitiamo di andarci coi nostri  bambini, che sono solitamente attratti da prodotti non sani e altamente pubblicizzati in TV e sui Social, che il più dalle volte costano un’autentica fortuna. Piuttosto per farli felici troviamo un prodotto simile ma meno costoso.

Spesa-FinanzaRapisarda

Occhio a un dettaglio

Se dobbiamo comperare pochi prodotti al super evitiamo di prendere il carrello e puntiamo invece sull’uso di un cestino, che troviamo solitamente all’ingresso dello store. Se infatti faremo la prima scelta rischieremo, potendo contare su uno spazio decisamente ampio, di riempirlo a dismisura e/ o di aggiungere anche i prodotti non segnati nella lista, nonché alcuni di grandi dimensioni.

Ergo, poi ci troveremmo a pagare alla cassa una cifra più alta di quella prevista. Portiamoci da casa anche le shopper per inserire le nostre compere. Inoltre non dimentichiamoci di evitare come la peste di accingerci ad andare a fare la spesa quando siamo affamati o giù di tono. Altrimenti rischieremo di comprare anche alimenti in eccesso e non necessari, quindi di sprecare del denaro.