Risparmiare sembra sempre più difficile, ma esiste un modo facile e veloce per ottenere subito un guadagno immediato: ecco come fare.
Riuscire a mettere da parte un po’ di soldi in questo periodo di crisi economica può sembrare un miraggio: ci sono delle azioni che possono però aiutarci a limitare le spese e gli sprechi di denaro, consentendoci di guadagnare qualcosa in più.
Grazie ad una piccola accortezza che può essere praticata da chiunque rispetti determinati requisiti è possibile arrivare a risparmiare fino a 90 euro semplicemente inviando questa documentazione all’Agenzia delle Entrate.
Sono tanti, infatti, i contribuenti che cercano suggerimenti preziosi per tagliare sulle spese ordinarie e straordinarie che sono necessarie mensilmente per pensare al benessere di tutta la famiglia.
In particolare, sono previsti dei sostegni concreti per i pensionati e le famiglie in difficoltà, come l’esonero del pagamento del canone TV per gli ultrasettantacinquenni con reddito basso.
L’agevolazione può essere richiesta anche da parte di chi non possiede alcun apparecchio TV in casa: il canone, infatti, è dovuto da chi possiede un dispositivo televisivo e si deve corrispondere una volta all’anno. Il pagamento avviene attraverso l’addebito nella bolletta d’energia elettrica perché il possesso dell’apparecchio è da attribuire all’utenza presso cui si ha la residenza. Chi non possiede l’apparecchio televisivo dovrà inviare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000 per usufruire dell’esonero.
Chiunque sia titolare di una fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale e non detiene l’apparecchio televisivo dovrà quindi dichiarare che in nessuna della abitazioni in cui è attiva l’utenza di energia elettrica intestata sia presente un apparecchio tv di nessun tipo. Il modello da compilare è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione dedicata.
La dichiarazione di non detenzione deve essere presentata dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo per avere l’esonero del pagamento per l’intero anno successivo o dal 1° febbraio al 30 giugno per ottenere l’esonero per il secondo semestre dello stesso anno.
Grazie a questa dichiarazione all’Agenzia delle Entrate si risparmiano 90 euro a chi si attiva entro il 31 gennaio 2024. La dichiarazione si può inviare in via telematica direttamente o indirettamente tramite intermediari abilitati utilizzando i canali Fisconline o Entratel. Se non è possibile utilizzare la modalità telematica si potrà inviare tale dichiarazione insieme alla copia di un documento d’identità all’Agenzia delle Entrate a mezzo raccomandata in plico senza busta.