Per rendere i tuoi pavimenti brillanti ti basta questo ingrediente che hai in casa: risparmi tempo, soldi e fatica
Pavimenti brillanti in men che non si dica e spendendo pochissimo? Il segreto sta tutto in un solo ingrediente, scopriamo quale.
Vivere ed entrare in una casa pulita e perfettamente igienizzata è il sogno di tutti quanti. Tuttavia, soprattutto se la viviamo molto e magari attuiamo il telelavoro, che dopo la prima pandemia e gli estenuanti lockdown è diventato sempre più di moda praticamente ovunque, è normale che sporchiamo un po’ di più gli ambienti.
In particolare è ovvio che a risentire dei nostri passaggi, anche se indossiamo ciabatte o pantofole, è il pavimento. Tanto più che in esso può cadere anche altro genere di sporco, come il cibo o delle bevande, soprattutto negli ambienti dedicati alla cucina. Se poi viviamo con animali domestici, come cani e gatti, è facile che si crei ulteriore sporco, oppure che si dia il via a tanti aloni.
Se siamo davvero stanchi di spendere un’autentica fortuna al supermercato per acquistare detersivi a gogo super pubblicizzati in TV per avere pavimenti al top, senza talvolta ottenere nemmeno in minima parte i risultati sperati, possiamo puntare ad altro. Dire di no a prodotti chimici è una vera e propria ventata di aria fresca, non solo per il nostro portafoglio, ma anche per l’ambiente.
Possiamo invece ancora una volta ricorrere ai classici rimedi della nonna, che si rivelano in molti frangenti degli autentici toccasana. Del resto ricordiamoci che le nostre nonne erano bravissime a cucinare con poco e a mantenere la casa pulita ed ordinata, senza usare detersivi, soprattutto perché in alcuni anni non erano ancora ben distribuiti.
Attenzione ai diversi tipi di pavimento
Al di là di ciò dobbiamo accingerci alla pulizia del nostro pavimento pressoché quotidianamente. Per farlo però dobbiamo tenere presente il materiale di cui è composto. Se stiamo parlando di pavimenti in kilinker, possiamo pulirli con due cucchiai di bicarbonato di sodio versati in due litri di acqua.
Bisogna mescolare acqua calda e procedere a pulire suddetto pavimento con un bel mocio. Una volta asciutto bisogna procedere con un bel risciacquo con acqua calda ma non bollente. Se invece ci troviamo innanzi a una pavimentazione in cotto, procediamo a mescolare tre cucchiai di aceto bianco con un po’ di detergente neutro all’interno di un secchio d’acqua rigorosamente tiepida.
Altri consigli mirati
Per passare sui pavimenti questa splendida miscela utilizziamo un panno morbido per evitare di graffiare e rovinare in maniera assai grave le nostre mattonelle. Se invece si possiede una pavimentazione in gres, procediamo per una convincente pulizia con una miscela di acqua calda, una tazza di sapone di Marsiglia e due di aceto bianco. Quest’ultimo donerà una mega lucentezza al pavimento.
Mescolate con cura il tutto quindi spazzolate in maniera piuttosto energica il pavimento. Infine, procedete con il normale risciacquo. Con questi semplici accorgimenti, otterrete risultati sorprendenti fin dalle primissime applicazioni.. Il consiglio in più è quello di arieggiare le vostre stanze mentre vi accingete a lavarli e a farli asciugare.