Mutui, i tassi continueranno ad aumentare: ecco cosa sta accadendo | Preparati al peggio
Il mercato dei mutui a tasso variabile sta subendo cambiamenti significativi che hanno un impatto diretto sulle rate dei mutui, l’ultimo aumento da parte della BCE ha sollevato preoccupazioni in molte famiglie.
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha annunciato un ulteriore aumento a Giugno, suscitando ulteriori incertezze riguardo alle rate mensili, ecco cosa sta succedendo e come valutare se scegliere un tasso variabile o meno.
Ci sono diversi fattori che influenzano la variazione dei tassi di interesse e quindi il costo dei mutui a tasso variabile, uno dei principali è la politica monetaria della BCE che ne determina i livelli. Quando quest’ultima adotta politiche monetarie restrittive si assiste ad un aumento dei tassi di interesse e delle rate.
Oltre a ciò anche l’andamento generale dell’economia nazionale ed internazionale influisce i tassi di interesse, in un periodo di recessione come quello che sta vivendo l’Italia è purtroppo assicurato un aumento delle rate che in pochissimo tempo sono aumentate del 50%-60%.
Tutto questo rende difficile per le famiglie accedere ad un mutuo in quanto il potere di acquisto viene ridotto notevolmente, per fare un esempio un mutuo da 150mila euro acceso nel 2022 ad un tasso dello 0.67% aveva una rata di 543 euro, ad oggi però, considerando l’aumento, le persone dovranno pagare 875 euro.
Cosa accadrà ai mutui in futuro
Secondo le stime della FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani), per nulla positive, gli aumenti continueranno a salire per il 2023 ed anche per tutto il 2024 per contrastare l’inflazione galoppante. Entro 3 mesi i tassi potranno raggiungere un picco intorno al 3,76%, previsto per Settembre 2023.
Ciò significa che un tasso di mutuo superiore al 5,5% comporterà una rata mensile di 920 euro. Questi cambiamenti nel mercato dei mutui a tasso variabile hanno un impatto più che significativo sulle tasche delle famiglie.
Come scegliere il mutuo perfetto per le proprie esigenze
La scelta tra un mutuo a tasso fisso e uno a tasso variabile dovrebbe essere basata sulla propria situazione finanziaria, è anche consigliabile considerare le spese accessorie associate al mutuo e confrontare attentamente le condizioni offerte dalle diverse banche.
Per evitare imprevisti legati all’aumento dei tassi è anche importante creare un budget che includa un fondo di emergenza per far fronte ad eventuali imprevisti. Nel caso in cui un mutuo sia già stato scelto, è importante ricordare che è possibile riconsiderare le opzioni come la surroga o la rinegoziazione per cercare condizioni più favorevoli, evitando di perdere tutti i propri risparmi.