Non solo Instagram, c’è un altro metodo di guadagno ancora più efficace. Non crederai ai tuoi occhi. Eppure è tutto vero.
Con il fatto che il Web e soprattutto i Social vanno davvero forte all’interno delle nostre vite, sia per quanto concerne il nostro privato che il lavoro, moltissime persone, giovani e giovanissimi in primis, hanno pensato di utilizzare tutto ciò per farsi conoscere e creare nuove professioni.
Fino a pochi anni fa non si sapeva cosa fosse l’influencer, mentre oggi addirittura esiste un’università che ci segue passo per passo per realizzare tale sogno in tale direzione. Altro mestiere molto ricercato, ma per il quale tutt’ora non esistono studi mirati, se non alcuni corsi, è il Social Media Manager. Qui bisogna essere molto bravi a conoscere le varie piattaforme, i loro punti forti nonché quelli deboli. Inoltre bisogna essere molto bravi a creare contenuti di vario tipo, sia scritti che video, tra cui sondaggi e Stories volti/e a pubblicizzare un’uscita di un contenuto.
Si può lavorare sia per un’azienda che da autonomi e i guadagni sono molto interessanti. I ragazzi di oggi, anche nel nostro Paese, hanno iniziato a utilizzare sempre di più Tik Tok. Non per nulla è anche nata la figura del tiktoker, che fino a poco tempo fa era sconosciuta. Fortissimo va pure Instagram, anche e soprattutto tra i vip.
Questo Social rappresenta certamente anche una gran fonte di guadagno per molti. Tuttavia esisterebbe un altro metodo ancora più efficace che ci permetterebbe di portare a casa ogni mese tanti bei soldini. Per poterlo sfruttare bisogna essere molto intraprendenti, avere le idee chiare, soprattutto su ciò di cui volgiamo parlare, nonché il target da conquistare coi nostri contenuti.
Dobbiamo essere molto carismatici e diventare pian piano sempre più un punto di riferimento per un pubblico molto vasto. È necessario in poche parole realizzare dei video di buona qualità e procedere a dei montaggi. Dove poi dobbiamo caricare il tutto? Su YouTube. Quest’ultimo può farci guadagnare bei soldini tramite il meccanismo della monetizzazione.
Infatti tale piattaforma paga i creatori dei contenuti e lo fa in base a una serie di requisiti. Quali sono? Numeri di visualizzazioni complessive, nonché il numero di visualizzazioni entro un certo periodo di tempo del lancio del video e l’engagement dello stesso in base al coinvolgimento degli utenti. Si valuta anche il settore in cui è stato inserito il canale, il Paese di riferimento dello Youtuber, gli utenti che guardano i suoi video nonché, in ultimo, il numero di iscritti al suo canale.
Oltre a ciò possiamo cominciare a guadagnare, sempre con YouTube, realizzando dei video sponsorizzati direttamente della aziende, citando ad esempio in essi il servizio o il prodotto in cambio di un compenso pattuito. O ancora possiamo creare il video interamente su di esso, creando una grande collaborazione con il cliente. Possiamo pure inserire dei link di affiliazione nella descrizione del video.
Quando i clienti lo usano per entrare nello store online ed acquistare il prodotto, si ottiene una percentuale della vendita. Chiaramente possiamo anche sponsorizzare prodotti nostri, che vendiamo negli store. Infine, possiamo attivare la modalità di abbonamento per i nostri iscritti. Grazie ad essa otterranno dei benefici, come ad esempio del materiale esclusivo.