Viaggiare a basso costo, se vuoi farlo non tralasciare questo costo: nessuno lo considera e restano tutti senza soldi
Vuoi viaggiare low cost? Bene, allora cerca di non tralasciare mai più questo aspetto, non è un dettaglio di poco conto.
Estate è sinonimo di relax, divertimento e leggerezza, nonché di vacanze. Non importa se vogliamo effettuarle al lago, al mare, in campagna o in una splendida città. La cosa fondamentale è staccare la spina, almeno per qualche giorno. Certamente dobbiamo scegliere la tipologia di vacanza che si sposa meglio alle nostre/i esigenze, gusti, al nostro stile di vita e alle nostre tasche.
Bene è anche scegliere con cura la meta o le mete. Se vogliamo risparmiare dei soldini sarebbe d’uopo non scegliere quelle più rinomate o pubblicizzate. Quest’ ultime infatti sarebbero le più care. Tuttavia se non vogliamo rinunciarci sarebbe bene prediligerle nei periodi meno affollati di turisti. In questo caso ce le godremo di più e spenderemo meno soldi.
Per quanto concerne gli alloggi, non cerchiamo quelli più costosi ma una via di mezzo. Cerchiamo poi di approfittare di pacchetti promozionali e delle offerte che molte realtà mettono da disposizione sia per il clienti più datati che per quelli nuovi. Per spendere ancora meno possiamo optare per una pensione, dove di solito il cibo è ottimo poiché la cucina, così come il servizio in toto, è maggiormente a gestione familiare. Saremo quindi sicuri di mangiare cibo locale gustosissimo.
Diciamo di sì a locali semplici ed evitiamo quelli troppo chic, dove sicuramente spenderemo tantissimo. Possiamo anche puntare allo scambio della nostra casa per un periodo. Ci sono molti siti che offrono questo servizio con abbonamento annuale. Oppure potete optare per il couchsurfing, che si è diffuso quasi in tutto il mondo. In pratica alcuni volontari ospitano gratis chi si prenota a casa loro.
Attenzione ai mezzi di trasporto
Veniamo ora al mezzo di trasporto. Chiaramente qui dobbiamo sceglierlo con cura anche in base alla distanza e ai chilometri che dobbiamo percorrere. Se scegliamo il treno certamente potremo risparmiare prenotando con largo anticipo il nostro posto. Stesso discorso se vogliamo volare con una compagnia aerea. Tuttavia in questo caso vale anche il contrario, ovvero accettare proposte last minute.
Bisogna in ogni caso organizzarsi bene per avere poi a disposizione un posto dove alloggiare se si accettano poi queste proposte di trasporto del genere. Prima di partire è necessario controllare poi come si deve il piano telefonico, chiedendo maggiori informazioni al proprio operatore e utilizzando il più possibile la connessione Wi-Fi free.
Un elemento che ci fa spendere un botto
Bene è connettersi a Internet solo quando serve. In ogni caso l’elemento da tenere maggiormente in considerazione è il tasso di cambio. Insomma, prima di iniziare il nostro viaggio, teniamolo a mente. Gli europei non hanno problemi in tale direzione per la questione euro se stanno in Europa ma appena escono possono riscontrare delle belle batoste. Quali?
Ad esempio le commissioni sui prelievi e vari pagamenti con bonifici e varie carte di credito. Sono proprio quest’ ultime a poterci dare la mazzata finale. Tuttavia ci sono alcune banche, soprattutto alcune online, che le offrono gratuite e senza commissioni sull’utilizzo all’estero. Ultimo consiglio, per risparmiare, è bene di pagare con contanti, così non pagheremo le commissioni.