Viaggi in auto, fai questo controllo prima di partire: rischi di restare a piedi e mandarla in panne
Prima di affrontare un viaggio in auto, magari in vista delle vacanze estive, non compiere degli errori. I controlli da far fare al tuo veicolo.
L’estate è arrivata e con essa il desiderio di libertà, leggerezza e di sano divertimento. Dopo un intenso inverno si ha voglia di staccare la spina dalla routine quotidiana per poi ripartire alla grande sia al lavoro che a scuola. Si desidera talvolta scoprire nuovi luoghi, culture e sapori. Altre volte non si sta più nella pelle all’idea di poterci stare con gli amici di sempre e di trascorrere con loro momenti magici.
Sovente i viaggi li compiamo a bordo della nostra auto ma attenzione se prima di avviarci non provvederemo a a fare alcuni controlli. Ricordiamoci infatti che è fondamentale che il nostro veicolo sia efficiente e controllato, sia per la nostra incolumità che altrui, in particolare delle persone che sono a bordo con noi. A livello di salute occhio a non esagerare con il climatizzatore, specie alzandolo in maniera eccessiva.
Soprattutto pulite molto bene i filtri, perché in essi possono annidarsi sia sporcizia che batteri. Tra l’altro ciò può anche contribuire a un cattivo funzionamento dello stesso. Detto ciò, oltre a provvedere alla pulizia della carrozzeria e dell’interno del nostro veicolo, buttando via cartacce e togliendo anche la polvere, ci sarebbe anche dell’altro da mettere in atto.
In poche parole per partire sicuri dovremmo giocare d’anticipo, prenotando dei controlli mirati da un esperto. Ciò è d’uopo farlo non solo per la già nominata sicurezza, nostra e altrui, ma perché se un’auto gode di buona salute, funzionerà meglio e, in certi casi, ci permetterà di consumare meno.
La batteria vi può fregare
Vi sveliamo anche che un controllo completo, da parte di un meccanico esperto, può anche variare a livello di costo secondo la vettura, ma sostanzialmente va dagli 80 ai 300€. Tuttavia in molti si chiederanno in che cosa consista questo super controllo. Sostanzialmente in 5 verifiche ben mirate. La prima è forse una dei più noti ed è il controllo delle gomme.
La pressione deve essere controllata in funzione del carico previsto, quindi del bagagliaio pieno o meno e dei passeggeri, senza dimenticare tuttavia anche la ruota di scorta. Fondamentale poi è far fare un bel controllo alla batteria dell’auto. In ogni caso, portiamo con noi sempre dei cavi per una ricarica veloce nel caso serva una ricarica di emergenza. Se si scarica rimaniamo a piedi!
Attenzione al motore
Bene è fare un controllo dell’impianto frenante, quindi pastiglie dei freni, dischi e tubazioni. Occhio anche alle luce e all’impianto di illuminazione, che sono fondamentali in strada. Comprese chiaramente quelle anabbaglianti e abbaglianti. Da non sottovalutare è nemmeno il controllo del livello liquidi refrigerante e dell’olio del motore, che deve essere al top.
Il rischio è se no di mandare in tilt il motore stesso e obbligarci così a fermarci e a chiedere assistenza. Occhio anche all’olio dei lavavetri. Legato ad esso c’è anche la scorrevolezza dei tergicristalli che vanno controllati con cura. Inoltre, se eccessivamente datati, vanno necessariamente sostituiti.