Lavoro, puoi accedere a questi posti anche senza laurea (e senza diploma): meglio affrettarsi, c’è poco tempo
Cerchi lavoro ma non possiedi un diploma. Niente paura, puoi accedere a questi solo con la terza media.
Non è certamente facile trovare un buon lavoro, soprattutto coi tempi che corrono. Sembra una frase fatta ma purtroppo non lo è. Il problema è che pare che non siano nemmeno in grado di migliorare prossimamente. La crisi è molto forte pure nel nostro Paese, non solo sul fronte economico, ma anche sociale.
E che dire dei rincari? In certi casi sono stati a dir poco spaventosi e hanno messo in ginocchio gli italiani. Sono tantissime le famiglie, soprattutto quelle più numerose e con figli a carico, che non riescono ad arrivare a fine mese e pagare tutte le spese essenziali, come affitto, muto e bollette.
Tuttavia anche single e pensionati dovente devono tirare un po’ troppo la cinghia per farcela. Il Governo, sia attuale che passato, ha indetto Bonus e Superbonus per aiutare chi è in difficoltà, ma non sempre sono stati sufficienti per arginare una situazione tanto preoccupante. Sovente poi manca il lavoro e i lavoratori si sono trovati senza di esso o con orari ridotti e conseguente diminuzione di stipendio.
Non gira molto bene la ruota nemmeno per tanti liberi professionisti. Molti cercano nel frattempo dei piani B o dei lavori estivi per mettere soldi da parte o per tirare un maggior sospiro di sollievo, anche se per breve tempo. Molte altre persone sono tristi e deluse perché temono di non riuscire a trovare occupazione, in quanto prive di esperienza e titoli di studio.
Mansione richiesta e data di scadenza per iscriversi
Costoro però ora possono sorridere e pensare positivo. Difatti sono aperti dei bandi di concorso da cogliere letteralmente al volo per chi possiede la licenza di scuola media inferiore ed è in cerca di lavoro. In ogni caso le parole d’ordine è determinazione e velocità, visto che il termine massimo per presentare le domande è vicino.
L’Azienda Sanitaria Locale ha indetto un concorso per 7 addetti al centralino e al portierato. Il Concorso è stato indetto per alcune ASL del Nord d’Italia, in particolare Nord Ovest.. Qui però bisogna avere anche sulle spalle un’ esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore corrispondente presso o aziende private o enti pubblici. Potrete candidarvi entro il 13 luglio 2023.
Altri settori di impiego alla portata di tutti
Restando sempre a Nord si può tentare il concorso della zona Monza e Brianza. Qui si cercano tecnici amministrativi, soprattutto a livello contabile. Le candidature dovranno però pervenire entro il 13 luglio 2023, quindi a breve. Tuttavia le occasioni per trovare lavoro non finiscono di certo qui. In ambito del settore pubblico sappiate che il Ministero della Cultura ha tutta l’intenzione di assumere ben 3000 lavoratori.
Inoltre anche alle Poste, dal mese scorso sono iniziate moltissime assunzioni, che avvengono in forma diretta e senza l’avvio di alcun concorso. Per ricevere maggiori informazioni basta andare sul sito ufficiale di Poste Italiane o chiedere direttamente al proprio ufficio postale se sono alla ricerca di nuove figure.