Pur di avere la casa dei propri sogni in molti sono pronti a costruirla da zero. Tuttavia, prima di imbarcarsi in questa impresa, devi informarti bene. C’è qualcosa che devi assolutamente sapere.
Avere un proprio nido al quale tornare alla sera e in cui trovarsi al sicuro è il sogno di tutti. Se poi lo si condivide con le persone care è meglio ancora. Tuttavia trovare quello adatto a noi non è sempre facile e, in certi casi, può essere visto come una vera e propria impresa. Lo sanno bene i giovani che vogliono iniziare una convivenza o sposarsi.
Sia che vogliano accendere un muto o pagare un affitto, trovare la dimora perfetta non è una scelta veloce. Bisogna valutare molti aspetti, tra cui quello economico. Tra l’altro questo non è il momento adatto per fare grandi spese vista la grande crisi che troneggia ancora nel nostro Paese. I rincari poi sono all’ordine del giorno e hanno toccato tutti quanti i settori.
In ogni caso prendere casa non è una cosa da prendere alla leggera. Non si tratta infatti di un vestito o un accessorio del quale possiamo sbarazzarci quando non serve più. Ed è per questo motivo che molti addirittura decidono di costruire la propria casa. Certo l’idea è romantica e dolcissima, ma bisogna dire che farlo costa parecchi soldi.
Avere poi le idee chiare al riguardo è anche un altro passo molto importante. Stesso discorso per il luogo dove vorremmo attuarla. Al di là dei soldi, vanno considerati altri fattori. In primis non si può costruire dove si vuole ma esclusivamente in quei luoghi denominati terreni edificabili e solo dopo un’immensa odissea di permessi.
Non si può e non si deve fare di testa propria! Per poterlo fare è necessario chiedere consulenza all‘ufficio tecnico del comune oppure alle agenzie che svolgono il ruolo di intermediari e possono mettere in contatto sia acquirenti che venditori. Dunque qui bisogna pensare anche al loro di compenso. Inoltre, se non siamo noi i proprietari del terreno, dobbiamo pure aggiungere la spesa per l’acquisto del permesso.
Di solito esso comprende il 20/30 % della spesa totale. Inoltre bisogna tenere in considerazione pure l‘imposta di registro che rappresenta il 9% del valore del terreno edificabile. Ecco poi che arrivano gli oneri per le pratiche burocratiche che possono costarci fino alla bellezza di 15.000€. Chiaramente poi è necessario rivolgersi a una ditta specializzata di costruzioni.
Detto ciò, sappiate che il costo per costruire una casa da zero parte da 2000€ a metro quadro ma varia a seconda dei materiali scelti, nonché dalle finiture e dalla zona in cui si vuole edificarla. In ogni caso, quando parliamo di materiali, non dobbiamo puntare su quelli eccessivamente cari, ma nemmeno su quelli troppo economici, perché in questo caso potremo poi trovarci in difficoltà.
Il suggerimento è di restare in una via di mezzo e chiedere qualche consiglio in più a qualche architetto di nostra conoscenza. Inoltre seguite sempre con molta attenzione i lavori della ditta di costruzione alla quale avete affidato l’appalto, a partire dall’acquisto dei materiali con cui intendete costruirla. Insomma, seguite ogni cosa e tenete sempre gli occhi ben aperti.