Bonus casa, questi sono gli unici che puoi ancora chiedere: meglio affrettarsi, i termini stanno per scadere
I Bonus Casa 2023 di cui approfittare sono molti: ecco quali sono e le scadenze a cui prestare attenzione per accedere a questi nuovi incentivi.
Tra i nuovi Bonus Casa c’è quello sull’acquisto di case Green, una misura per stimolare la ripresa del mercato immobiliare: in questo caso è possibile usufruire di una detrazione IVA del 50% a fronte di un acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di case di classe energetica A o B.
Il Superbonus nel 2023 scende al 90%, con esclusione degli interventi sulle unità unifamiliari per cui il bonus resta al 110 fino al 31 marzo, ma solo se siano stati completati i lavori per una percentuale del 30% entro il 30 settembre 2022.
Novità anche per il Bonus mobili che nel 2023 consiste nella detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A su un tetto di spesa di 8.000 euro: il bonus deve essere utilizzato per arredare immobili ristrutturati entro il 2024.
Per l’anno in corso è stato rinnovato il bonus barriere architettoniche: si potrà usufruire fino al 2025 della detrazione del 75% delle spese sostenute per eliminare gli ostacoli all’accessibilità degli edifici. Comprende l’installazione di impianti e anche le spese di smaltimento dei vecchi sistemi di automazione.
Mutui agevolati per i giovani under 36: il bonus per acquistare casa
Grazie alla legge di Bilancio 2023 è stato prorogato anche il bonus prima casa under 36 per i giovani che acquistano la prima abitazione: questa misura comprende una serie di esenzioni e sgravi fiscali in favore di chi non ha ancora compiuto 36 anni e presenta un ISEE non superiore a 40.000 euro. Dal 1° gennaio 2023 è stata introdotta poi l’esenzione IMU per i proprietari che hanno denunciato l’occupazione abusiva dell’immobile in loro possesso.
Da segnalare anche l’Ecobonus casa, che prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus, come l’istallazione di serrande o zanzariere, infissi e caldaie. Fino al 2024 è possibile usufruire anche del Sismabonus, un’agevolazione con aliquote variabili a seconda della zona sismica in cui è collocato l’edificio da migliorare con interventi antisismici.
Ristrutturare casa e sistemare le aree verdi conviene con i bonus 2023
Confermato anche il Bonus ristrutturazioni che consiste in una detrazione pari al 50% sulle spese sostenute per la manutenzione su un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Molto interessante il bonus verde, una detrazione del 36% per le spese sostenute per sistemare le aree verdi di edifici e unità immobiliari. Per il 2023 si potrà richiedere anche il bonus acqua potabile con un credito di imposta pari al 50% della spesa per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica.
Il sostegno per i giovani che cercano casa arriva con il bonus affitti giovani, per ragazzi di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro. In questo caso il bonus consiste in una detrazione dall’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione per un limite massimo di 2.000 euro per i primi quattro anni. Infine da segnalare l’agevolazione per determinate categorie di soggetti per mutui agevolati garantiti con il Fondo di Garanzia CONSAP sull’acquisto della prima casa.