Multa in spiaggia, se fai così rischi grosso: una banale azione può costarti caro
Alcuni comportamenti in spiaggia possono portare a delle sanzioni molto gravi: ecco cosa non si dovrebbe fare.
A proposito di mare e spiaggia si sente spesso parlare di spiaggia libera, una zona pubblica, messa a disposizione di tutti in modo totalmente gratuito.
Le spiagge libere sono particolarmente affollate, soprattutto nei weekend e nei periodi di alta stagione, e sono molti i furbetti che vogliono lasciare un segnale per occupare il posto in spiaggia.
Molte famiglie lasciano l’ombrellone in spiaggia per assicurarsi il posto nella spiaggia libera per il giorno seguente togliendo a qualcun altro la possibilità di posizionarsi in quel punto.
In una spiaggia libera non esistono priorità tra bagnanti, però, e nessuno può avere diritto di prelazione su qualcun altro rispetto ad un determinato punto della zona.
Ombrellone in spiaggia per occupare il posto: perché è un’azione illegale
Un comportamento apparentemente irrilevante come quello di lasciare l’ombrellone in spiaggia viene considerato negativamente agli occhi della legge. La spiaggia libera, infatti, fa parte del demanio pubblico e i beni considerati pubblici non possono essere occupati in modo permanente senza alcun permesso. Lasciare l’ombrellone in spiaggia si configura come un’azione illegale perché comporta l’illecito di occupazione abusiva del suolo pubblico.
Questa condotta può costituire un reato, quando l’occupazione del posto in spiaggia tramite ombrellone avviene a scopo di profitto. Anche l’occupazione temporanea è vietata, perché anche in questo caso il cittadino esercita sul bene pubblico un potere che non gli compete.
Sanzioni, ammende e multe per chi lascia l’ombrellone in spiaggia
Chi lascia l’ombrellone in spiaggia va incontro ad una sanzione piuttosto salata: si va, infatti, da un’ammenda massima di 516 euro fino alla sanzione compresa tra 1.032 e 3.098 euro, a seconda dal divieto violato. Con l’ammenda si fa riferimento all’articolo 1161 del Codice della navigazione, che riguarda in generale tutti i beni di demanio marittimo. La multa, invece, fa capo all’articolo 1164, norma che punisce l’inosservanza delle norme e dei regolamenti riguardanti l’uso degli spazi pubblici.
Gli enti territoriali possono prevedere divieti più specifici attraverso il rilascio di varie ordinanze che elencano le sanzioni a carico dei trasgressori. Nell’articolo 1161 del Codice della navigazione si fa riferimento anche all’eventuale arresto fino a 6 mesi. Naturalmente è facile immaginare che nessuno sia mai stato arrestato per aver lasciato l’ombrellone in spiaggia, ma certamente sono intervenute le sanzioni. Le forze dell’ordine sono autorizzate a controllare le spiagge e a rimuovere anche in modo forzoso gli oggetti lasciati incustoditi, ponendoli sotto sequestro.