I lavoratori stagionali non hanno questo diritto: la dura verità è arrivata
In estate sono molti i lavoratori stagionali, ma queste occupazioni non permettono l’accesso ad alcuni diritti: ecco quali.
I lavori stagionali aumentano in estate: stiamo parlando di bagnini negli stabilimenti balneari, di camerieri, di guide turistiche e di tanti altri lavori legati al turismo estivo.
Per definizione, infatti, il lavoro stagionale si configura come un impiego che viene esercitato solo per un certo periodo dell’anno e che in estate riguarda soprattutto l’industria alberghiera e il settore del turismo.
Ci sono dei diritti a cui possono appellarsi i lavoratori stagionali e delle richieste che non sono riconosciute e disciplinate dalla legge relativa a queste occupazioni temporanee.
Il lavoro stagionale è caratterizzato da un contratto di lavoro a tempo determinato riservato spesso a giovani e giovanissimi che fanno così il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Lavori stagionali: la normativa che disciplina il giorno di riposo
I lavoratori stagionali temono alcune caratteristiche di queste occupazioni, come orari prolungati, turni particolarmente duri e straordinari non pagati, anzi molto spesso il problema riguarda la mancata concessione del giorno libero per il riposo. Quest’ultimo deve essere sempre assicurato, ma la legge precisa che il lavoro stagionale può essere svolto anche di domenica e quindi il lavoratore stagionale non può chiedere al datore di lavoro di assentarsi e riposare di domenica, dando per scontato che il datore di lavoro debba concedergli tale richiesta.
In base ai picchi di attività del lavoro stagionale il datore di lavoro può chiedere al lavoratore stagionale di lavorare anche di domenica, svolgendo le mansioni per cui è stato assunto e di scegliere come giorno di riposo un giorno differente. In particolare il decreto sull’organizzazione dell’orario di lavoro, cioè il d. lgs. n. 66 del 2003, prevede che il riposo settimanale possa essere fissato in un giorno differente dalla domenica, e sottoposto anche al regime dei turni.
Servizi e attività stagionali che prevedono il lavoro di domenica
Per comprendere bene la questione del giorno di riposo e del lavoro stagionale possiamo pensare ad alcune attività industriali che prevedono l’utilizzo di forni a combustione o a energia elettrica, o alle attività che impongono l’impiego di impianti e macchinari ad elevata intensità di capitali o ad alta tecnologia e ancora alle attività di vendita al minuto ed affini o al dettaglio, che sono localizzate in comuni a economia turistica e città d’arte.
Tutte queste attività sono menzionate nel decreto sull’orario di lavoro insieme a tuti quei servizi e quelle attività che funzionano anche la domenica per esigenze tecniche o per motivi che interessano la collettività e la pubblica utilità.