Viaggi, così parti con il treno a costo (quasi) zero: la trovata geniale che permette a tutti di andare dove vogliono

viaggiare in treno in Europa prezzi convenienti
viaggiare in treno- finanzarapisarda.com

I prezzi dei trasporti sono aumentati? Ecco come abbattere i costi del treno e viaggiare risparmiando.

Il prezzo del biglietto del treno risulta spesso proibitivo per chi desidera viaggiare e spostarsi da un luogo all’altro senza gravare eccessivamente sul budget a disposizione per le spese straordinarie.

Esistono degli utili trucchi da utilizzare per risparmiare sui biglietti del treno, utilizzando ad esempio app come Trainline nel modo giusto.

Su Trainline basterà inserire la partenza e la destinazione e compariranno le diverse opzioni di viaggio in relazione alla tratta desiderata.

In questo modo si potranno confrontare con facilità i prezzi di treni e autobus per trovare subito la soluzione più economica e più adatta alle nostre tasche.

Risparmiare sul biglietto del treno: la scelta del tipo di biglietto

Uno dei modi per risparmiare sul treno consiste nella ricerca di offerte interessanti su Italo, un’azienda ferroviaria privata che collega le principali città italiane. Oltre ai prezzi molto competitivi ogni mese sono attivi dei codici sconto che permettono di risparmiare ulteriormente sul costo del biglietto. Per viaggiare in treno in stati confinanti come l’Austria e la Germania, bisognerebbe confrontare i prezzi delle tratte offerte dalle compagnie di questi Paesi, in modo da risparmiare cifre notevoli.

Sapevi che l’iscrizione alle newsletter delle principali compagnie ferroviarie ti permette di risparmiare? In questo modo riceverai in anteprima informazioni su promozioni e offerte e potrai approfittarne per i tuoi viaggi. Per risparmiare si può anche optare per un viaggio un po’ più lungo, preferendo i regionali veloci o gli Intercity alle Frecce. Per queste ultime tipologie di treno l’opzione migliore è sempre quella del biglietto in classe economy o super economy.

viaggio in treno low cost
viaggio in treno- finanzarapisarda.com

Visitare l’Europa risparmiano: l’acquisto del pass interrail

Per i bambini e i senior oltre i 60 anni ci sono biglietti a prezzi più bassi o addirittura gratuiti e periodicamente sono presenti offerte per le coppie e per i gruppi. Un viaggio low cost va programmato con un certo anticipo: acquistare biglietti diversi mesi prima rappresenta la soluzione migliore per trovare le offerte più convenienti. I biglietti per i treni nazionali e internazionali possono essere acquistati fino a sei mesi prima della data del viaggio.

Per visitare l’Europa risparmiando uno dei trucchi migliori consiste nell’acquisto di un pass interrail: così si potrà viaggiare in treno low cost in oltre 30 Paesi convenzionati a cifre davvero ridotte. I viaggiatori professionisti hanno imparato tutti questi trucchi e amano condividerli con chi vuole scoprire il mondo senza spendere una fortuna!