Spesa, qui paghi pochissimo tutto: meglio affrettarsi prima che gli scaffali si svuotino
Non tutti i supermercati sono uguali: in alcuni si risparmia di più. Scopriamo assieme quali sono gli store più convenienti.
Fare la spesa è una routine che riguarda tutte le famiglie. A causa dei ritmi frenetici della vita odierna, è in genere nei week end che in moltissimi si recano al supermercato per comperare ciò che serve per la settimana successiva, fatto salvo qualche piccolo acquisto infrasettimanale.
E tendenzialmente si sceglie di andare sempre nello stesso posto, consapevoli di trovare a colpo sicuro tutto ciò che ci serve, senza perdersi per ore tra gli scaffali del supermercato.
Se far la spesa in uno store che si conosce bene ci fa risparmiare tempo, non è detto però che ciò comporti anche un risparmio economico. Esistono infatti supermercati più economici degli altri, ed è bene esserne consapevoli in un ottica di pianificazione delle nostre spese fisse. Vediamo pertanto quali essi siano.
E’ grazie ad Altroconsumo, associazione dei consumatori, se abbiamo una lista dei supermarket più economici aggiornata al 2022. L’indagine compiuta dall’associazione ha coinvolto oltre 1.100 punti vendita distinti, comparando ben 1,6 milioni di prezzi al dettaglio. Ciò che è emerso è che il rincaro dei beni, dovuto all’inflazione, non sembra aver colpito la grande distribuzione in maniera omogenea.
I dati di Altroconsumo
L’indagine ha coinvolto sia gli ipermercati ed i supermercati, sia i tendenzialmente più economici discount. L’idea è stata quella di simulare quattro tipi di spesa per ogni punto vendita visitato:
- spesa con i prodotti più economici in assoluto;
- spesa mista (prodotti di marca, del distributore e più economici);
- spesa con prodotti di marca;
- spesa con prodotti del distributore.
Considerando il primo tipo di spesa, i due brand della grande distribuzione ad avere prodotti più a basso prezzo in assoluto sono Aldi ed Eurospin. Sfortunatamente si tratta di due catene non così capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale.
Dove conviene fare la spesa?
Altrettanto poco diffusi sono i supermarket nei quali è più conveniente far la spesa in modo misto, ossia acquistando sia prodotti di marca, sia con il logo del distributore sia più a basso prezzo. Si tratta infatti di Familia Superstore e Dok. Se invece si è interessati a comperare esclusivamente prodotti di marca, il brand più conveniente è certamente Esselunga. Infine, se vogliamo far la spesa considerando i prodotti marchiati dal distributore, è Carrefour a vincere la sfida.
A conti fatti, riuscire a fare i nostri acquisti di routine nei supermercati meno cari, potrebbe farci risparmiare anche oltre i 3.000 € annui.