Se spendi troppo la colpa è della tua carta di credito: non lo sai ma è così | Ecco come puoi ovviare al problema
Carta di Credito, la causa numero 1 delle spese eccessive. Ecco come risolvere l’assai spinosa questione.
In un periodo di continui rincari che hanno riguardato tuti quanti i settori, nessuno dunque escluso, e vista la grande crisi che serpeggia ancora nel nostro Paese, sarebbe d’uopo evitare le spese eccessive, Tanto più che sarebbe pure bene evitarle come la peste se sono considerate extra. Se è già difficile arrivare a fine mese pagando tutte quante le spese fisse, compierne qualcuna in più potrebbe tra l’altro costarci molto caro.
Infatti a causa di ciò potremmo persino non essere in grado di adempiere ad alcuni doveri. Per non trovarci nei guai e dormire sonni tranquilli, è dunque opportuno evitare di compiere colpi di testa, quando si tratta di fare compere. Certo, fare shopping è bello, divertente e rilassante ma non bisogna mai e poi mai calcare la mano.
Di contro non è nemmeno giusto a livello psicologico non comprarsi mai nulla per gratificarsi. Diciamo pure che ci vuole molto equilibrio fra le due parti. Inoltre sarebbe una mossa assai scaltra e intelligente approfittare delle offerte, dei saldi e delle vendite promozionali per effettuare compere extra. Occhio pure a dedicarci all’acquisto quando siamo in condizioni psicologiche per nulla favorevoli.
Se infatti siamo tristi, delusi e stressati, ci ritroveremo molte volte a comperare oggetti e/o indumenti che poi spesso non degneremo mai nemmeno di uno sguardo, poiché acquistati quando non eravamo realmente in noi. Inoltre, prima di darci alle spese, valutiamo sempre i pro e i contro di un acquisto e confrontiamo anche vari prezzi, nonché le proposte disponibili sia nei vari negozi fisici che negli store online.
Gli inconvenienti del pagamento telematico
Tuttavia si è notato che negli ultimi anni ha iniziato a farsi più strada l‘utilizzo del pagamento tramite carta di credito. Se durante la pandemia e i vari lockdown ci era stato consigliato di utilizzare le carte per i vari pagamenti, dal momento che i soldi contanti potevano essere veicolo di contagio, anche ora che l’allarme è rientrato, in tantissimi non hanno perso questa abitudine.
Tant’è che vorrebbero utilizzare bancomat o carte di credito anche per pagare semplicemente un caffè al bar. Al di là di ciò, molti studi e sondaggi mirati hanno ampiamente dimostrato che quando paghiamo utilizzando tale metodo di pagamento, tendiamo a spendere molto di più, rispetto a quando ci affidiamo a quello in contanti. Ergo, perché per evitare di sprecare non torniamo a pagare con essi?
La soluzione molto semplice
Tuttavia se spendiamo di più quando paghiamo con la carta non è un caso. Se questo accade è perché quando la utilizziamo non ci rendiamo realmente conto di quanto stiamo spendendo, non avendo fisicamente la cifra in contanti in mano. Tuttavia questo non significa che non stiamo realmente spendendo dal momento che i soldi relativi saranno scalati direttamente al conto corrente al quale la carta è collegata.
Insomma, quando abbiamo in mano una carta di credito crediamo di essere maggiormente liberi di spendere le cifre che vogliamo, senza renderci conto, per lo meno non subitaneamente e che dovremo talvolta darci un freno. Per farlo possiamo anche chiedere alla nostra banca di abbassare il tetto giornaliero e mensile della cifra della quale posiamo usufruire per l’utilizzo della nostra amata carta di credito.