Se lavori in uno di questi settori iniziati a guadare intorno: potresti restare disoccupato entro pochi anni
Il lavoro, si sa, nobilita sia l’uomo che la donna. Perderlo poi, in questo grande periodo di crisi, può rivelarsi un’autentico dramma. Occhio se operi in questi settori: potresti trovarti ben presto a piedi!
Sì, dopo la pandemia e i vari lockdown che ci hanno messo KO, anche il mondo del lavoro è cambiato. Al di là del fatto che molte realtà si sono viste costrette a chiudere i battenti o a ridurre il personale, altre hanno iniziato a optare per il telelavoro. In certi casi tra l’altro sono stati proprio i dipendenti a richiederlo.
Se ciò è stato ed è tutt’ora possibile è per il fatto che gran parte delle professioni oggigiorno si possono svolgere, stando innanzi allo schermo di un PC e utilizzando un telefono. Pertanto bisogna saper utilizzare come si deve i vari dispositivi ed essere costantemente aggiornati su tutte le novità che il Web propone, soprattutto a livello di funzioni e di App.
Per comunicare anche per motivi di lavoro e per cercarne altro, oltre che per rimanere, come si suol dire, sulla cresta dell’onda, è opportuno essere piuttosto attivi sui Social, che sono ormai una grandissima vetrina per tutti quanti. Riuscire poi ad acchiappare tanti like e avere un seguito di followers notevole è uno dei massimi obiettivi di ognuno.
Non per nulla esistono tantissimi corsi online, volti ad insegnarci come diventare talmente bravi a creare contenuti digitali da poterci accaparrare, in men che non si dica, tanti commenti e like, nonché possibili nuovi clienti, se è questa anche la nostra intenzione. Tuttavia non basta seguire un corso per definirsi dei grandi esperti, anche perché la Tecnologia, il Web e i Social, cambiano costantemente. Dunque la parola d’ordine è restare costantemente aggiornati su tutte le novità.
Cosa accadrà tra qualche anno
Capite dunque bene che anche con l’arrivo dell‘intelligenza artificiale, della quale si sta discutendo tantissimo in questo periodo, moltissime professioni, soprattutto quelle manuali e dedite ad operazioni monotone e ripetitive, potranno essere messe a serio rischio. Questo potrebbe accadere non ora, ma tra circa 5 o 10 anni.
Dati alla mano potrebbero essere più di 300 milioni di lavoratori a rischiare il proprio posto. Tuttavia c’è anche da dire che, come già in passato la Storia ci ha insegnato, non sempre la Tecnologia può sostituire l’uomo. Se ci pensiamo, nemmeno con l’avvento della Rivoluzione Industriale i contadini sono stati totalmente messi da parte. Diciamo che è cambiato il loro modo di lavorare.
Professioni che si evolvono e che rimangono
Una recente ricerca condotta dall’Università LUM, ha rivelato che i lavori più richiesti, nonché quelli maggiormente retribuiti saranno, tra una decina d’anni, quelli che vertono in ambito digitale. Qualche esempio in tale direzione? Il SEO Specialist, il DTA Scientist, nonché l’E-Commerce Manager.
Tuttavia c’è anche da dire che lavori come avvocati in affari internazionali, infermieri, criminologhi e imprenditori della ristorazione, non potranno mai e poi mai essere sostituiti nemmeno in minima parte dall’intelligenza artificiale. In ogni caso, prima di fasciarsi la testa, è bene cercare di tenersi al passo coi tempi a livello lavorativo, specializzarsi di più nell’utilizzo del Web e di varie tecnologie.