Lo stratagemma infallibile per risparmiare è arrivato: così puoi farlo in poco tempo senza sforzi
Vuoi davvero incominciare a risparmiare fin da oggi e senza fatica ma non sai come fare? Vi riveliamo noi lo stratagemma.
Con la grave crisi che serpeggia ancora nel nostro Paese e i rincari che non accennano a fermarsi che hanno toccato tutti quanti i settori, non sarebbe d’uopo spendere tanti soldi. Tanto più che essendo un momento incerto, nessuno può permettersi di cantare vittoria. Il lavoro diventa purtroppo sempre più precario e lo spauracchio dell’Intelligenza Artificiale comincia a spaventare i più.
Nascono nuove professioni strettamente legate ai Social e all’Web, come ed esempio il Social Media Manager. Sempre più importanza ha poi il Network Marketing. In tutti i casi la parola d’ordine è sempre una, risparmiare. Del resto le spese, non solo ogni mese ma ogni giorno, sono da affrontare. Inoltre alcune sono pure impreviste.
Oltre a quelle fisse, come affitto e rate del mutuo, che talvolta ci pesano sulla testa come una Spada di Damocle ci sono anche quelle relative alle bollette, che nell’ultimo anno ci hanno fatto drizzare i capelli in testa. Non per nulla quelle di luce e gas sono andate alle stelle e ora, che siamo avvezzi a lasciare accesi ventilatori e condizionatori a gogo, ne riceveremo sempre più salate.
Se quando andiamo al supermercato è difficile non spendere più del dovuto, dobbiamo cercare di tenere a freno la tentazione di fare acquisti anche se andiamo a fare un giro al centro commerciale per beneficiare della frescura proveniente dai condizionatori. Tra poco inizieranno i saldi e sarà davvero difficile vincere la tentazione di fare tanti acquisti, ma noi dovremmo cercare di limitarli.
I consigli per non avere mani bucate
Un conto è farsi un piccolo cadeau e l’altro è far strisciare la carta di credito o di debito in maniera compulsiva. Oppure aprire di continuo il nostro portafogli per trovarlo presto vuoto. Dunque, se possediamo le classiche mani bucate sarebbe opportuno evitare questi luoghi. Piuttosto meglio leggere delle riviste o dei libri presi in biblioteca o magari fare una bella passeggiata all’aria aperta.
Cerchiamo di trascorrere più tempo coi nostri amici e di coltivare le relazioni con persone che amiamo e con cui stiamo bene. Organizziamo cene, merende o aperitivi a casa nostro con cose semplici menù, piuttosto che andare al ristorante. Sfidiamoci in giochi da tavola o rilassiamoci davanti a un bel film o una serie TV. Pensiamo ai veri valori della vita e puntiamo al minimal, dunque non vivere di accumuli.
Ricicliamo e svecchiamo
Per quanto concerne l’abbigliamento, prima di correre in negozio a fare acquisti, verifichiamo bene tutto ciò che abbiamo negli armadi e nei cassetti, così come nelle scarpiere. In tale maniera non rischieremmo di comprare doppioni o capi che abbiamo già in abbondanza. Inoltre se sono ancora in buono stato ma sono diventati troppo piccoli, possiamo sempre venderli o nei negozi di usato online o in quelli fisici.
Se invece ci piacciono ancora ma andrebbero svecchiati, facciamo leva sulla fantasia, magari abbinandoli diversamente e rendendoli più vivaci con l’aggiunta di bottoncini o altri orpelli, che sono in vendita non solo nelle mercerie ma anche in altri negozi di ingrosso. Stesso discorso per l’oggettistica, che possiamo rinnovare o scambiare, esattamente come con l’abbigliamento o vendere.