Canone Rai, stai molto attento a non pagarlo, anche in questa condizione dovrai assolutamente farlo.
A moltissimi italiani scoccia davvero tantissimo pagare il famoso e canonico Canone Rai. Moltissimi infatti sostengono che non sia affatto giusto farlo, dal momento che, da molti anni a questa parte, anche i vari canali dell’Aziendali Viale Mazzini trasmettono tantissima pubblicità, che disturba molto la visione di programmi e serie TV.
Da diverso tempo poi il suo pagamento avviene tramite addebito nella bolletta dell’elettricità, anche se ultimamente si era parlato del fatto di scollegare le due cose. In ogni caso, forse per non far nascere ulteriore confusione e/o polemica, si è deciso di lasciare la cose come stavano. Veniamo ora alla cifra. Si tratta del pagamento di una tassa annuale di 90€.
Tuttavia ci sono alcuni italiani che possono evitare di pagarla. Diciamo che sono esentati dal farlo. Lo dice la Legge. Siamo parlando di persone che hanno più di 75 anni compiuti e possiedono un reddito inferiore a 8.000€, nonché i venditori di TV e i negozi che ne riparano gli apparecchi.
Sono esenti dal pagamento anche gli agenti diplomatici e consolari, ma ad una determinata condizione, ovvero quella che sia previsto lo stesso identico trattamento pure per i diplomatici italiani nei rispettivi Paesi di appartenenza. Infine, possono non pagare la tassa i militari che appartengono alle forze NATO e possiedono una cittadinanza straniera e i militari della forze dell’ordine italiane.
Qui bisogna fare una postilla. Difatti se un membro delle forze armate dovesse abitare in un appartamento privato sito all’ interno di una struttura militare non sarà più esentato e pertanto dovrà provvedere al regolare pagamento del canone Rai. In ogni caso tutte le persone che possono essere esentate dalla tassa, non lo saranno in automatico.
Questo riguarda soprattutto gli over 75 appena nominati. Per richiedere l’esonero, se ovviamente apparteniamo alle suddette categorie, sarà necessario presentare la richiesta compilata in tutti i suoi campi entro e non oltre il 21 luglio 2023. Così facendo sarà possibile ottenere l’esonero per il secondo semestre dell’anno.
Tuttavia c’è anche da sottolineare che può non pagare la tassa chi non ha la televisione ma a sua volta deve presentare la domanda a un servizio di posta certificata della Rai apposita, dopo aver scaricato il modulo di richiesta dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre è possibile inviare il tutto anche tramite raccomandata alla stessa Ente.
Tuttavia fate attenzione a non pagarlo o a pensare di essere esenti, perché se possedete comunque dei ricevitori o altri tipi di apparecchi dovrete pagarlo. Stiamo parlando di quegli elettrodomestici che sono adattabili alla ricezione della radiovisione, come videoregistratore, chiavetta USB, scheda per computer dotati di sintonizzazione Radio e Tv Parliamo poi anche di Decoder TV Digitale Terrestre. Stesso discorso se siete in possesso di un ricevitore radio TV Satellitare e di un riproduttore multimediale dotato di ricevitori radio TV senza traduttori.