Ami viaggiare ma non puoi spendere molti soldini? Niente paura! Basta solo far maggiore attenzione al tempo. Non ci riferiamo a quello climatico o atmosferico.
Si dice che viaggiare non sia solo un mezzo per fuggire dalla routine quotidiana, che può anche rivelarsi molto pressante, ma anche un mezzo per conoscere nuove persone, culture e altri stili di vita. Tra l’altro, grazie ai viaggi possiamo pure rifarci gli occhi, gustare del buon cibo e giovarci di tantissimo e sano divertimento.
Viaggiare però non è solo qualcosa di fisico e legato al movimento, ma anche di metaforico, personale e molto intimo. dunque, prima di dare il via alla partenza dobbiamo metterci nella condizione mentale di dover affrontare tutto questo e di avere il coraggio e la forza di lasciare tutte le preoccupazioni lontane da noi.
Certamente quando torneremo a casa più rilassati le affronteremo con uno spirito nuovo e magari ci sembreranno meno gravose rispetto a prima. Tuttavia, se è davvero molto bello viaggiare e dedicarsi a qualche weekend fuori porta, oltre che alle vacanze vere e proprie, non sempre è possibile farlo, non solo per motivi lavorativi, ma anche per questioni economiche.
Nel nostro Paese vige ancora una forte crisi e i rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, non hanno intenzione di diminuire. Dunque non è il caso di fare salti di gioia e dare adito alle spese extra. In ogni caso è anche possibile non rinunciare a qualche viaggio, basta solo usare la testa e fare leva su un po’ di furbizia e di buon senso.
Per risparmiare bei soldini bisogna puntare innanzitutto su luoghi che non implichino viaggi troppo lunghi e non rappresentino mete turistiche eccessivamente costose. Puntate dunque su posti meno stimati ma comunque assai belli. Bene pure approfittare delle offerte last minute e voli low cost, che vi permetteranno di risparmiare molti soldi.
Altro escamotage è cercare di prenotare con larghissimo anticipo non solo il trasporto ma anche l’alloggio, soprattutto se volete prenotare in hotel. Qui potrete pure approfittare di pacchetti pensati appositamente per la clientela. Se volete risparmiare di più potete optare per il campeggio, l’ostello o al couchsurfing, ovvero lo scambio di casa.
Occhio anche alla grandezza del bagaglio che vi portare dietro. Difatti se viaggerete con uno particolarmente voluminoso e magari pure assai pesante, talvolta dovrete pagare una tassa in più se volete portarlo in aereo. In ogni caso anche qui può entrare in gioco ” la questione tempo”. Potresti infatti, organizzandoti con largo anticipo, farlo spedire sul posto a un costo decisamente basso.
Quando poi siete arrivati alla vostra meta, concedetevi qualche sfizio o peccato di gola o divertimento, ma non eccedete con le spese. Insomma, arrivare a casa con le mani bucate è proprio da sciocchi. Puntate a svaghi gratis o a costo molto basso. Anche per quanto concerne il cibo e altri aspetti, fate attenzione alle offerte e approfittatene, prenotandovi subito per ottenerle se sono a numero chiuso.