Sushi, i segreti per spendere poco senza all you can eat: così risparmi e gusti il tuo piatto preferito
Mangiare sushi è diventato ormai di moda. Sapete come farlo senza puntare alla famosa formula all you can eat senza spendere tanti soldi? Ve lo diciamo noi!
Nell’ultimo periodo spuntano come funghi su un bel prato dopo un’intensa giornata di pioggia ristoranti di sushi. Anche nei più piccoli paesi ci sono mentre nelle grandi città sono siti anche a pochi metri di distanza. Pure tantissimi centri commerciali ne contano almeno uno nei loro spazi dedicati alla ristorazione.
Inoltre sono sempre più numerosi i supermercati che lo propongono freso o surgelato. Alcuni poi vendono gli ingredienti per crearlo direttamente a casa propria. Tantissimi poi sono i volumi di cucina che affollano le librerie che ci vogliono parlare della cucina giapponese e in particolare del sushi. Stiamo parlando di pietanze per le quali la freschezza deve venire prima di tutto, quindi occhio!
Esistono locali che propongono sia la chiacchieratissima opzione del all you can eat che è molto sfruttata sia quella di poter scegliere il menù alla carta. Alcuni poi offrono solo la seconda opzione. In ogni caso è sempre bene verificare anche i costi del coperto e di ciò che beviamo che non è mai compreso nel prezzo, neanche se possiamo godere della prima formula. Stesso discorso anche per i dolci.
Occhio anche ad alcune pietanze che non sono comprese, oppure ad altre che sarebbero in teoria ordinabili una sola o al massimo due volte all’interno di questa tariffa/opzione. Nella maggior parte dei casi non si possono proprio ordinare in maniera categorica, in altri lo possiamo fare pagando per intero il loro costo.
Quando lo all you can eat non conviene
Facciamo anche attenzione a non esagerare con le ordinazioni perché se non mangeremo tutto quello che abbiamo ordinato e che c’è stato portato al tavolo dovremo comunque pagarlo e pure al prezzo intero. Tra l’altro può anche capitare che nei giorni più affollati, soprattutto la domenica o durante le festività, molte pietanze non ci vengano consegnate.
Talvolta non ce ne accorgiamo perché il foglietto delle ordinazioni non ci viene più consegnato dopo svariati giri. O ancora ci stanchiamo di aspettare troppo e andiamo via senza aver mangiato tutto quello che volevamo mangiare. Per tutte queste ragioni non sempre la formula all you can eat può risultare vincente. Anzi!
I segreti per risparmiare e mangiare meglio
Proviamo magari a optare per il menù alla carta. In tale modo potremo scegliere di mangiare ciò che ci piace di più. Inoltre di certo il cibo ordinato sarà a livello quantitativo più abbondante di quando lo scegliamo tramite la formula dell’ all you can eat. Ciò lo possiamo notare soprattutto nel caso di riso e di pasta, spaghetti in primis. Alla fine saremo soddisfatti anche del conto.
Oppure, se vogliamo risparmiare ancora di più, possiamo puntare, nei ristoranti che lo consentono, sull’ okamase, ovvero un menù degustazione che solitamente è composto da più di 40 pezzi, al massimo 50/60. Spenderemo grosso modo come se scegliessimo la formula dell’ all you can eat ma in molti casi, essendo un po’ più curato, potremmo mangiare meglio.