Se vedi un cane chiuso in macchina con alte temperature non restare a guardare: salvalo così e non corri il rischio di avere sanzioni
Fa molto caldo e hai notato un cane chiuso in macchina? Non farti prendere dal panico. Puoi salvarlo in una sola maniera senza andare nei guai.
L’estate porta con sé un gran innalzamento delle temperature, quindi tanto caldo e talvolta ingente umidità. Dunque è importante vestirsi leggeri e tenersi costantemente idratati. Chiaramente trascorrere troppo tempo sotto il sole non è il massimo se non si ha una protezione. Fare poi stare un cane chiuso in macchina con la temperatura che può diventare bollente è da pazzi e da irresponsabili.
Tra l’altro è un reato trattarlo in una maniera così ignobile e si parla di maltrattamento vero e proprio. Nonostante ciò sono ancora tante le persone che non si comportano nella maniera più corretta possibile nei confronti dei cani e degli animali domestici in generale. Nessuno ci obbliga ad averli ma quando entrano a far parte delle nostre vite per nostra scelta dobbiamo occuparcene con amore.
Per loro noi siamo l’amore più grande di tutta la loro vita e noi non possiamo ripagarli con trascuratezza. Se li portiamo con noi non pensiamo di tenerli chiusi in macchina con il caldo che fa ora per troppi minuti. Difatti il nostro cane potrebbe sentirsi male o, quel che è peggio, rischiare la pelle.
Ricordiamoci che poi dovremo rispondere in tribunale del nostro errore e non si scherza. E poi sarebbe un grandissimo dolore per chi l’ha amato molto e che non può più godere della sua presenza e della sua compagnia. Aspetti che solo chi vive in simbiosi con il proprio amico di pelo può davvero capire fino in fondo.
Le prime cose da fare
Può tuttavia anche capitare che non siamo noi a macchiarci di tale infamia ma che siamo gli spettatori di un fatto del genere. Se siamo poi anche noi i padroncini di un bel cagnolino, è ovvio che assistere a una cosa del genere può essere fonte di infinita rabbia e grandissimo dispiacere. In ogni caso prima di farci prendere dal panico che è sempre un cattivissimo consigliere, contiamo fino a dieci !
Cominciamo a valutare la situazione. Proviamo a notare lo stato di salute del cane. Sta bene? Appare stanco o eccessivamente affaticato? Dimostra di avere sete? Verifichiamo anche se il proprietario dell’auto dove è rinchiuso non torni di lì a pochi minuti. Nel frattempo fotografiamo l’animale e realizziamo anche dei video con il telefonino come lampante prova della situazione alla quale stiamo assistendo. Se poi riusciamo ad avere anche altri testimoni è ancora meglio.
Come agire senza andare nei guai
Chiamiamo immediatamente le Forze dell’Ordine per avvertirle del fatto. Essendo infatti da anni considerato un vero e proprio reato a tutti gli effetti il maltrattamento sugli animali, come già accennato, devono assolutamente intervenire. Dopo aver fatto la chiamata, se notiamo che le condizioni del cane stanno peggiorando e capiamo che non c’è più un minuto da perdere, possiamo agire noi stessi.
Lo possiamo fare rompendo il finestrino senza farci male con il rischio però che l’animale, spaventato scappi. Potremmo rischiare una denuncia per danneggiamento dal proprietario dell’auto ma se abbiamo prima avvertito la Polizia e la situazione era critica, quest’ultima sarà in men che non si dica accantonata mentre per chi ha rinchiuso il cane in auto si prospettano dei bei guai con la Legge.