Nella finanza personale vi è un elemento importante che nessuno considera: se scopri qual è ti arricchisci facilmente
A quanto pare esiste un elemento decisamente importante all’interno della Finanza. Scoprirlo ti sarà di vantaggio per arricchirti.
Non è facile avere un rapporto sano e soprattutto equilibrato con il denaro, che tante volte viene considerato una vera e propria divinità. Non per nulla in suo nome vengono combattute guerre e battaglie da sempre. Tra l’altro quest’ultimo fa rima anche con potere, che è qualcosa che sta molto a cuore all’essere umano.
Ora come ora, che la crisi serpeggia ovunque, è ancora più difficile rapportarsi ad esso con lucidità. Moltissime persone sono spaventate dal presente ancora più dal futuro. Pertanto tendono a chiudersi a ricco ed andare in depressione, oltre che vedere la loro condizione economico-finanziaria più nera di quel che è realmente.
Questo le porta non a vivere per davvero, ma a sopravvivere e condurre una vita molto grama. C’è di contro chi adotta un atteggiamento del tutto opposto, tipo alcuni giovani o giovanissimi che vivono sovente sorretti dalle finanze di mamma o papà o parenti prossimi. Chi ha invece imparato ben presto a camminare con le proprie gambe ci tiene a risparmiare il più possibile.
Per vivere sì meglio un domani, ma, nel contempo, una vita serena pure oggi. Certo, non è facile riuscire a farlo e, per arrivare a questa consapevolezza e grade capacità, ci vuole maturità, oltre che intelligenza. Riuscire a vivere bene senza spendere una fortuna e capire quali sono le cose importanti, al di là del valore economico, è già un buon passo da compiere per avere un buon rapporto con il denaro.
I primi errori da non fare
A livello di spese, notiamo che quando siamo depressi, tendiamo a fare compere a volte inutili e dispendiose. Per esempio se andiamo al supermercato quando siamo affamati o tristi, tenderemo a riempiere un po’ troppo il carrello. Se invece siamo euforici in modo particolare tendiamo magari a elargire mance eccessive ai camerieri al ristorante se usciamo a festeggiare un nostro successo a cena.
Specie se in esse abbiamo invitato troppa gente e ordinato vino pregiato e pietanze assai costose. Oltre ai gravi stati d’animo c’è anche un difetto che può portare a fare gravissimi errori in Finanza, specie se parliamo di investimenti. Stiamo parlando di qualcosa che esiste da sempre e che ha ispirato anche un mostro sacro del teatro come Molière.
L’importanza della Psicologia anche in Finanza
L’opera in questione è l’Avaro, mentre il difetto, o peggio peccato capitale, è l’Avarizia. Questo ci induce talvolta a compiere azioni eccessivamente rischiose e che ci promettono grandi e ingenti guadagni. Di contro è invece la paura che non ci permette a volte di compiere grandi passi e quindi di dare il via a operazioni interessanti a livello economico e non solo.
Capite dunque bene che ancora una volta la parola d’ordine è equilibrio tra le due parti. Inoltre sarebbe bene saper gestire le proprie emozioni, anche se siamo umani e non macchine. Capire poi come queste ultime possano influenzare direttamente la gestione del nostro denaro e dei vari investimenti è fondamentale. Farlo poi con esperti del settore che ne studiano la psicologia sarebbe d’uopo.