Risparmio, questi errori comunissimi ti stanno impedendo di mettere da parte un bel gruzzoletto: rimedia prima che sia tardi
Si parla tantissimo di risparmio, che in questo momento di grande crisi e di numerosi rincari sarebbe d’uopo mettere in pratica a gogo. Attento però dal momento che alcuni errori ti stanno impedendo di farlo come si deve.
Si fa presto a dire risparmiare, della serie, facile a dirsi, ma difficile a farsi. Inoltre le tentazioni sono sempre dietro l’angolo, come gli imprevisti. Ergo, ci sono dei casi nei quali e per i quali è dura, se non impossibile, mettere parte dei soldini. Tanto più che ora che siamo in estate si pensa al relax e alle vacanze e/o comunque a straccare la spina per qualche weekend.
Se poi abbiamo dei figli a carico, l’impresa di mettere via dei soldi in questa stagione è praticamente impossibile. In ogni caso possiamo continuare a risparmiare, al fine di non tirare maggiormente la cinghia in futuro e ritrovarci nei seri guai, non avendo soldi per pagare le spese necessarie per vivere.
Evitando dunque le spese pazze ed extra, concedendoci tuttavia si tanto in tanto qualche sfizio, stiamo attenti a non sperperare del denaro che serve per la famiglia in spese solo nostre e che non sono fondamentali. Per evitare pasticci, prendiamo un bel quaderno, oppure se siamo più tecnologici creiamo un file sul nostro computer, dove segnalare in maniera schematica tutte le spese fisse che abbiamo al mese, con tanto di cifre.
Segniamo anche quelle variabili e che dovremo affrontare nei prossimi mesi. Mettiamo anche una cifra che possiamo adoperare per lo svago e il tempo libero da non superare mai e poi mai. Insomma, parola d’ordine è organizzazione. Per evitare di restare con il conto svuotato non esageriamo con l’uso della carta di credito o di debito.
Attenzione alle modalità di pagamento
Infatti il fatto di non pagare in contanti può farci pensare di non spendere realmente la cifra che poi paghiamo con la carta. Evitiamo pure il compra oggi e paga domani, perché può nascondere anche qui cattive soprese che ci possono portare a contrarre dei debiti. Inoltre se vogliamo davvero risparmiare, non dobbiamo pensare solo a questo, ma anche a guadagnare ulteriori soldi, perché altrimenti potremmo arrivare al un punto che non ci basterà più pensare solo ed esclusivamente al risparmio.
Inoltre se siamo giovani o giovanissimi non pensiamo di poter sperperate tutti i nostri soldi, né quelli ereditati da parenti, perché poi potremmo trovarci nei guai. Infatti potremmo perdere il lavoro o dover affrontare spese extra inaspettate. Pensiamo oggi al nostro domani in maniera ben più concreta se vogliamo vivere sempre una vita più che dignitosa.
Fare un piano spese è molto importante
Rimbocchiamoci dunque le maniche e diamoci da fare. Lavoriamo sodo e pensiamo a dei concreti piani B. Controlliamo con attenzione e costanza il conto corrente e non teniamo mai troppi soldi in contanti in casa, che possono essere molto allettanti per i ladri. Segniamo poi sempre su un quadernetto apposito tutte le spese extra effettuate, anche se di basse somme.
Aggiungiamo poi il tutto al nostro quadernetto o file elettronico dove teniamo segnate anche quelle fisse e andiamo di conto. Se terremo monitorato con una certa frequenza il denaro che spendiamo certamente riusciremo a comprendere meglio e in maniera reale se talvolta lo spendiamo male o in maniera sbagliata. E in quel caso possiamo ben presto correggere il tiro.