Occhio a come spendi i tuoi soldi: queste ‘banali’ azioni possono costarti caro (letteralmente)
Fai davvero molta attenzione a come spendi i tuoi soldi, soprattutto se ne hai pochi. Alcune mosse potrebbero risultare fatali!
No, non è decisamente il momento di buttare dalla finestra il denaro o di sperperarlo in spese inutili o eccessivamente costose. Tanto più che non sappiamo ancora che cosa ci attenderà a partire da settembre sotto molti fronti, compreso quello del lavoro, perlomeno per molti. Insomma, non siamo in condizione di fare la parte di coloro che spendono e spandono.
La crisi è ancora viva così come i rincari che non accennano nemmeno minimamente a diminuire. Ok, molti supermercati ci propongono a tempo delle interessanti offerte o degli sconti assai interessanti, ma non bisogna esagerare nemmeno in tale direzione, accatastando cibo e detersivi. Ok, a fare un po’ di scorta ma non facciamoci prendere un po’ troppo la mano!
Inoltre verifichiamo se ” il tutto” è davvero così conveniente e se si tratta di qualcosa che appartiene al genere alimentare occhio alle scadenze! Detto ciò, tra poco prenderanno il via i famosi e tanto agognati saldi estivi che non riguardano solo l’abbigliamento. Se vogliamo approfittarne per comprarci qualcosina ok, ma non restiamo incantati alle vetrine per ore per poi strofinare a gogo la carta di credito!
Difatti, se questo mezzo di pagamento ci illude di non spendere davvero la cifra che abbiamo speso, dal momento che ci viene accreditato sul nostro conto solo il mese dopo, poi ci può donare una sonora e metaforica mazzata quando ci rendiamo conto di aver buttato via tanti soldini che magari abbiamo guadagnato facendo tanti sacrifici per qualcosa che non li meritava affatto.
Occhio alla spesa
Se siamo stanchi, depressi o giù di tono non rinchiudiamoci in un centro commerciale perché rischieremo altrimenti di fare spese altisonanti solo per sentirci appagati. Quando dobbiamo andare al super evitiamo di farlo quando siamo super affamati o vicino all’ora dei pasti principali, così come di prendere il carrello se dobbiamo prendere due cose. In tal caso basterà un cestino.
Evitiamo pure di portare i nostri bambini che solitamente sono attratti da tutti quei prodotti super pubblicizzati sia in Tv che sul Web e che in genere sono pure assai costosi. Tuttavia non è per la verità la spesa alimentare quella che può mandarci in tilt a livello economico. A farlo sarebbe un vizio che sarebbe opportuno tenere a freno o eliminare proprio.
Il vizio che potrà costarvi molto caso
Stiamo parlando del gioco d’azzardo e dell’acquisto talvolta compulsivo dei Gratta e Vinci. Oggigiorno ne esistono di tantissime tipologie e la maggior parte promette vincite pazzesche, in grado dunque di cambiare il nostro stile di vita in men che non si dica. Ed è per questo motivo che hanno un grandissimo successo.
Tentare la Fortuna di tanto in tanto non è peccato ma la cosa fondamentale è non eccedere, acquistandone pacchetti interi ogni settimana o addirittura ogni giorno. Attenzione anche a farvi ammaliare dalle slot machine e dalle varie macchinette, disposte lontano da occhi indiscreti in molti locali. Possono infatti farvi diventare talmente indipendenti da farvi giocare tutti i soldini che avete sul conto.