Luci LED, sicuro che il risparmio con loro sia assicurato? La risposta non è affatto banale come credi
Luci a LED, permettono davvero di risparmiare o è solo una leggenda metropolitana? Noi ti diciamo come stanno veramente le cose con tanto di cifre e percentuali!
La grande crisi economica che persiste tutt’ora anche nel nostro Paese ci induce a stringere ancora una volta i denti e cercare di risparmiare il più possibile anche per quanto concerne le spese che apparentemente sembrano obbligate. Ci sono tuttavia quelle fisse, come il mutuo, al quale non possiamo mancare. Stesso discorso per quanto concerne bollette di acqua, luce e gas.
Se nei periodi autunnali e invernali le abbiamo viste aumentare in modo gravoso anche per via dell’utilizzo del riscaldamento e delle stufe, oggi rischiamo la stessa identica cosa per via dell’accensione dei condizionatori e dei ventilatori, al fine di combattere caldo e umidità. In ogni caso si può comunque cercare di risparmiare a livello di corrente, per esempio sfruttando maggiormente la luce naturale.
Cerchiamo dunque durante le ore diurne di tenere le tende tirate e non usare tendaggi troppo pesanti che non solo non permettono il passaggio della luce naturale, ma che possono creare un’ondata di calore in più all’interno delle nostre dimore. Bene anche spegnere le luci che non servono quando siamo fuori o in una stanza dove non stazioniamo in quel momento.
Evitiamo pure come la peste di lasciare per troppo tempo in standby troppi elettrodomestici come TV e computer. Ricordiamoci quando non li adoperiamo di spegnere anche eventuali ciabatte ove sono collegati. Infine scolleghiamo anch’esse dalla presa di corrente. In giardino cerchiamo di tenere spente le illuminazioni del percorso quando non fa buio.
Le percentuali di consumo
Se poi vogliamo risparmiare come si deve puntiamo sulle lampadine a LED, che a quanto pare sono in grado di non farci spendere eccessivamente. Parliamo di dati: secondo l’ACEA una lampadina a LED ha un consumo orario tra i 3 e i 10 watt. Pensate poi che gli ultimissimi modelli possono garantire addirittura un consumo orario a solo di 1 watt.
Parlando poi in percentuali possiamo annunciare una riduzione dell’energia impiegata di ben 95%, rispetto a quello con le lampadine a incandescenza e dell’85% in rapporto a quelle alogene. Infine, posiamo parlare del 60% se apportato a quelle fluorescenti. Parlando di denaro, possiamo anche calcolare quanto potremmo risparmiare in tale direzione.
La convenienza sta nella durata
Potremmo sostenere una media di 30 kilowatt per un’accensione base al giorno delle 8 ore, relativa a una lampadina a uso domestico. In ogni caso in un primo momento potrebbero risultarci meno convenienti le lampadine a LED dal momento che in vendita sia nei negozi fisici che negli store online non hanno prezzi molto bassi.
Infatti pensate che una lampadina a LED che equivale a un incandescente da 100 watt, può arrivare a costare la bellezza di 30€. Esistono anche lampadine a LED meno potenti che costano la metà, dunque circa 10 o 15€. In ogni caso il risparmio sarà successivo visto che durano molto di più di quelle tradizionali.