Sogni di andare al mare senza spendere un euro? Tutto questo è possibile, basta che tu possieda una semplice caratteristica. Noi ti diciamo quale. Tu in caso, inizia a preparare le valigie!
In estate è davvero splendido trascorrere giornate, ma anche serate per la verità, al mare. Mangiare del buon pesce e passeggiare sulla battigia, oltre a fare delle belle nuotare, lasciarsi crogiolare sul lettino in una condizione di mero relax è davvero il massimo. Tuttavia per colpa della grande crisi economica e i rincari che serpeggiano ancora nel nostro Paese, molti italiani devono rinunciarci.
Chi abita in una località marittima può però recarcisi qualche ora, optando però per risparmiare per la spiaggia libera. Chi invece abita lontano e non può spendere, non deve fare altre che limitarsi a osservarlo dalle cartoline. Difatti anche i prezzi di molti alberghi e pensioni sono aumentati.
Ergo, la fetta di persone che possono permettersi le vacanze è molto diminuita nell’ultimo periodo. Molti aspettano fine agosto – inizio settembre per spendere meno, ma ciò non è sempre possibile perché ricomincia il lavoro in molti settori, che nel periodo estivo sono più fiacchi.
Tuttavia giugno è ancora un periodo molto tranquillo per organizzarci qualcosina. In particolare sulla riviera romagnola. Qui anche in seguito all’alluvione che l’ha colpita, si è deciso di offrire un servizio ancora più accattivante ad eventuali turisti. Sono previsti pacchetti interessanti sia per le coppie che per chi decide di passare giorni di mero relax da solo.
Tuttavia anche gli stabilimenti balneari si sono mossi in tale direzione. Oltre la Romagna anche in Veneto sono previsti grandi sconti, così come in Sardegna e in Sicilia. Insomma, stiamo parlando di luoghi incantevoli, ricchi di fascino e di storia, oltre che di buon cibo. Tuttavia buona parte degli sconti sono indetti per una determinata categoria di persone.
Potremmo definirla terza età o quella dei pensionati. Eh sì, non sbagliamo a parlare così, perché coloro che possono godere di tali aiuti sono gli over 65. Per loro, oltre ai luoghi e alle regioni già annunciate, va preso subito in considerazione anche un altro posto che ha pensato di offrire loro vacanze a costo zero.
Si tratta del Lazio, che sfruttando l’iniziativa Oasi Marine, che si svolge dal 3 al 21 luglio permette appunto agli over 65 di avere disposizione ben tre turni per andare al mare gratis. Le persone interessate potranno andare dal lunedì al venerdì nella fascia oraria tra le 7:30 alle 17:30 in quei giorni da poco enunciati, allo stabilimento della Polizia Di Stato Maccarese, senza spendere un euro.
Tutto ciò è possibile grazie all’efficace coordinamento della cooperativa Le mille E Una Notte. Ovviamente c’è da augurarsi che siano anche altre le regioni che vogliono dare una mano ai pensionati che sono gravemente in difficoltà, nonostante i piccoli aumenti che ci sono stati in alcuni casi, per le loro pensioni.