Tende da sole, puoi lavarle a costo zero e senza stress: il rimedio è infallibile

Lavare le tende da sole
Tenda da sole da esterni – finanzarapisarda.com

Come fare per lavare le proprie tende da sole in autonomia? Bisogna munirsi di pazienza, buona volontà e … seguire i nostri consigli!

Chiunque abbia un terrazzo, un giardino od un balcone, sa benissimo che portare a lavare una tenda da sole da esterni o – peggio – chiamare una ditta affinché lo faccia in loco ha un costo non da poco.

Certo, molto dipende dal materiale con cui è realizzato il tessuto, nonché dalle difficoltà dello smontaggio e rimontaggio. Ma a conti fatti, il costo minimo per un lavaggio professionale di una tenda da sole non può essere certo inferiore ai 150 €.

E, si badi bene, stiamo parlando in questo caso di un’operazione semplice, ossia del caso in cui il tessuto sia facilmente asportabile. Smontarlo, caricarlo in macchina, portarlo in lavanderia, riportarlo indietro e rimontarlo sono tutte operazioni a carico nostro. La situazione è ben diversa quando le cose si fanno un po’ più complicate.

Se abitiamo ad esempio in un palazzo, anche semplicemente ad un piano intermedio, e la nostra tenda è a bracci, di tipo fisso, il presso necessariamente sale. Oltre al lavaggio va considerato anche, ad esempio, l’affitto di una piattaforma elevatrice. Arrivare ad almeno 500 € di costo è un attimo.

Gli errori del lavaggio fai da te

Lavare le proprie tende da sole in autonomia è possibile, ma è bene attuare una importante precauzione nonché evitare un errore conseguente che potrebbero costarci molto cari. Innanzitutto, bisogna fare molta attenzione che la tenda non trattenga acqua, dopo le piogge, per lungo tempo.

I depositi d’acqua generano infatti muffa e batteri, che sono i peggiori nemici delle tende da sole. Ed è proprio il trovare ammuffita la nostra tenda che ci fa commettere un pessimo errore, ossia tentare di lavarla con un antimuffa industriale. Si tratta infatti solitamente di un detergente chimico molto aggressivo, che rovinerebbe definitivamente il tessuto della tenda.

Lavare le tende da sole
Balconata con tende da sole – finanzarapisarda.com

Come lavare le tende da sole

Per procedere ad un lavaggio in autonomia, la prima cosa da fare non è lavare, ma spolverare! Tutti i residui che possono trovarsi depositati sulle tende – specialmente nei loro interstizi – vanno assolutamente eliminati.

E’ a questo punto che possiamo iniziare il lavaggio vero e proprio. E per farlo, dobbiamo dotarci di una ampia bacinella d’acqua, nella quale avremo sciolto del sapone di Marsiglia e del bicarbonato: una miscela naturale che non andrà ad attaccare le fibre della nostra tenda. Quindi, procediamo immergendo nella bacinella una spazzola con setole morbide e strusciamo ben bene tutta la superficie, facendo ovviamente più forza ove si presentano macchie evidenti. Una volta lavata, lasciamo la tenda ben aperta ad asciugare e… il gioco è fatto!