Il dropshipping ti permette davvero di guadagnare? La risposta non è affatto scontata | Non è tutto oro ciò che luccica

dropshipping lavoro online
uomo lavoro online- finanzarapisarda.com

Si sente sempre più spesso parlare di dropshipping come forma di guadagno extra: ecco come funziona.

Il dropshipping è un’attività in cui un fornitore gestisce proprietà, stoccaggio ed evasione dell’inventario, mentre un’altra azienda si occupa della vendita dei prodotti.

I clienti effettuano ordini presso un rivenditore e questi ordini vengono traferiti al fornitore per essere evasi. Il rivenditore paga i prodotti solo una volta che vengono venduti, insieme a una commissione di dropshipping.

Si tratta di un modello di business che offre enormi opportunità di crescita rapida proprio perché il rivenditore non deve preoccuparsi delle spese legate alla gestione di un negozio online.

Affinché il dropshipping si riveli un’attività particolarmente redditizia è necessario mettere in pratica alcune azioni ben mirate: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Dropshipping: metodi e consigli per rendere l’attività più redditizia

Prima di investire nelle attività di dropshipping bisogna guardare al mercato e intercettare i bisogni del consumatore. Il consiglio è quello di limitare il più possibile la presenza di concorrenti, cercando le nicchie di dropshipping più piccole relative allo stesso settore. Pensiamo al cibo, ad esempio: invece di puntare sul generale si può optare per generi alimentari specifici e altamente competitivi. Nel dropshipping i margini sono molto ridotti: diventa necessario concentrarsi sul marketing digitale ed inviare e-mail promozionali, interagire con i clienti, generare lead e compiere tutte le attività di pubblicità necessarie per attrarre clienti. Molta attenzione deve essere prestata al sito, che deve essere facile da navigare e indirizzato il più possibile alla vendita.

Non bisogna mai dimenticare di monitorare le metriche relative alla nostra attività online, controllando costantemente i KPI di eCommerce come tassi di conversione, visite al sito, tassi di abbandono del carrello. Questi dati sono importanti per migliorare la nostra strategia promozionale e di vendita. Tra le varie sottocategorie di dropshipping particolare interesse è generato dal drop surfing, in cui si presentano fornitori che offrono gli stessi prodotti all’ingrosso da vendere a un prezzo inferiore.

guadagni dropshipping
lavorare al pc- finanzarapisarda.com

Quanto si guadagna con il dropshipping al netto delle spese

Per quanto riguarda il guadagno, un’attività di dropshipping di successo può chiudere con un attivo anche di 100.000 dollari nel primo anno. Andando nel dettaglio e studiando le statistiche emerge che i dropshipper possano ottenere tra il 20% e il 30% di profitto da ogni vendita arrivando a guadagnare tra i 1.000 e i 5.000 dollari al mese.

Tolte le spese relative all’acquisto del prodotto dal fornitore, alle commissioni di dropshipping, al pagamento per ospitare siti Web di dropshipping e al marketing quello che resta è davvero un ottimo margine di profitto.