Viaggi in treno, con questo metodo dimezzi il costo senza sforzi e stress: lo stanno usando tutti

Sconti ed altro per i treni
Come possiamo prendere un treno e spendere poco? – finanzarapisarda.com

Devi prendere il treno? Ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo: sconti, promozioni, tariffe agevolate e ogni altra cosa che devi sapere.

Quando, qualche annetto fa, dovevamo affrontare un viaggio in treno, per informarci sui costi e le opzioni bastava recarsi in stazione e chiedere allo sportello.

All’epoca esistevano solamente le Ferrovie dello Stato (FFSS); gli sconti, le tariffe agevolate, le promozioni erano quasi assenti o comunque fortemente limitate. Oggi invece abbiamo due grandi players nazionali – Trenitalia ed Italo – ed un’ampia quantità di agevolazioni. Esse sono così tante che molto spesso non è facile individuare quella che può fare al caso nostro.

Per evitare di desistere e accettare di conseguenza la prima tariffa che incontriamo, conviene seguire un semplice metodo, che nel proseguo suggeriamo. Il primo passo da compiere, una volta scelta la destinazione del nostro viaggio, è quello di programmare il tutto in largo anticipo.

In tal modo possiamo avere innanzitutto il tempo di ponderare al meglio le varie opzioni ed eventualmente – se fosse necessario – anche rivedere ad esempio le date e gli orari di partenza, alla luce di condizioni economiche più favorevoli. Il secondo step sarà invece quello di comparare – nei limiti del possibile – la tariffa Trenitalia con quella di Italo.

Italo e Trenitalia

Essendo due aziende in forte competizione, è molto spesso possibile trovare tratte con forti abbattimenti di prezzo già, per così dire,  “di listino”. Con la terza fase possiamo passare a scegliere data ed orario del viaggio.

Risulta infatti una consuetudine, da parte di Italo e Trenitalia, di incentivare i viaggi prevalentemente nei giorni feriali e fuori dalle ore di punta. Talvolta la riduzione del biglietto può essere decisamente cospicua, ossia arrivare sino al 70%. Anche nel weekend talvolta troviamo comunque alcune agevolazioni interessanti, come ad esempio l’offerta Speciale 2×1 di Trenitalia, con cui si viaggia in due ma si paga un solo biglietto.

Agevolazioni sui treni
Treno che passa in velocità – finanzarapisarda.com

Abbonamenti e carnet

Una interessante alternativa agli sconti e alle promozioni, per chi viaggia spesso sulla stessa tratta, è l’opzione degli abbonamenti e dei carnet. Abbonarsi e viaggiare con i treni regionali può essere decisamente conveniente: la tratta Torino-Milano, ad esempio, costa solamente circa 2 € al giorno.

Con i carnet, ossia blocchetti di 5, 10, 15 o 20 viaggi sulla stessa tratta si risparmia non poco: sino al 30% sul prezzo del biglietto per l’offerta Trenitalia ed addirittura sino all’80% per l’offerta Italo.