Economia e Finanza

Flavio Briatore, la verità sul suo patrimonio: è arrivato ‘lui’ e lo ha fatto aumentare ancora di più

Flavio Briatore a Non è l’Arena- finanzarapisarda.com

Tra gli uomini più ricchi d’Italia c’è Flavio Briatore: a quanto ammonta il suo patrimonio e quali sono le sue aziende?

Flavio Briatore è uno degli imprenditori italiani più celebri che ha diversificato i suoi investimenti in diversi settori e attività nel corso degli anni.

Nato a Verzuolo il 12 aprile 1950, Flavio Briatore ha superato i 70 anni e nella sua vita ha ricoperto diversi ruoli importanti, arrivando a raggiungere il successo con la Formula 1.

Attualmente l’uomo vive a Montecarlo e può contare un patrimonio di oltre 200 milioni di dollari grazie al quale si è conquistato un posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.

Briatore ricopre il ruolo di dirigente d’azienda in ambiti molto diversi: prima ha legato il suo nome alla figura di Team Mananger in Formula 1 con la Benetton / Renault,  per poi passare alla proprietà del marchio Billionaire.

Flavio Briatore: tutte le realtà del marchio Billionaire

Il brand Billionaire che fa capo a Flavio Briatore include diverse realtà. All’interno troviamo Billionaire life, la società che gestisce i club e il settore dell’intrattenimento Billionaire, Billionaire Resort e Lion in The Sun che sono due lussuosu resort in Kenya, Billionaire Italian Couture, un marchio di vestiti e accessori per l’alta moda da uomo e Billionaire Magazine, un giornale sul mondo Billionaire.

Il primo Billionaire ha aperto in Sardegna, per l’esattezza a Porto Cervo: è ancora il locale della catena più famoso al mondo, ma nel tempo ne sono stati aperti altri in diverse parti del mondo e precisamente a Cortina, a Monte Carlo, a Instanbul, a Marbella, a Bodrum, a Baku e a Dubai.

Flavio Briatore a Dritto e Rovescio- finanzarapisarda.com

Crazy Pizza e le altre aziende di Briatore: investimenti e partecipazioni in ogni settore

Oltre che dei club Briatore risulta proprietario o azionista in tante società che hanno aumentato notevolmente l’ammontare del suo patrimonio. Uno degli investimenti più importanti che ha impennato il suo fatturato riguarda l’apertura di una catena di pizzerie, Crazy Pizza, i cui prezzi hanno scatenato la polemica: il menu delle pizzerie targate Briatore comprende pizze che vanno dai 13 euro per una rossa semplice ai 60 euro per una pizza Pata Negra.

Il patrimonio di Briatore comprende azioni e proprietà in ogni settore, anche quello sportivo: l’imprenditore italiano è azionista nella società calcistica inglese del Queens Park Rangers Football Club e proprietario della squadra di calcio del suo paese natale, Gli Angeli di Verzuolo. Oltre a Crazy Pizza Briatore possiede anche un’altra catena di ristoranti a Roma, “Le pizze di Papà Flavio”, ma non solo: ha lanciato un marchio di Vodka, Pure Wonderbriatore, un profumo per ragazzi, Da Flavio con Amore, e una linea di moda, Seduzione by Flavio Briatore.