Basta insetticidi, così tieni lontano moscerini e zanzare a costo zero

rimedi contro insetti
zanzara su braccio- finanzarapisarda.com

Moscerini e zanzare risultano molto fastidiosi, soprattutto in estate: ecco come tenerli lontano in modo naturale.

Esistono delle sostanze naturali sgradite agli insetti e totalmente naturali che fungono da repellente aiutandoci a tenere lontani moscerini e zanzare, ma non solo.

Tra le sostante naturali repellenti più utilizzate vanno menzionati gli oli essenziali, ognuno da utilizzare con uno scopo ben preciso per liberarsi di un insetto specifico.

Il piretro può essere utilizzato contro le formiche, la citronella contro mosche e zanzare, il basilico contro mosche e zanzare, la lavanda contro mosche, pulci e tarme e il rosmarino contro le zanzare.

Spruzzando un po’ di questi oli essenziali in vari punti della casa provvederemo a tenere lontani questo genere di insetti, soprattutto nella stagione estiva.

Come tenere lontani i moscerini con menta e origano

A causa di frutta e verdura lasciata fuori dal frigorifero o troppo matura troviamo in casa moscerini, che si presentano come mosche di taglia media: entrano dalle finestre ogni volta che le apriamo per cambiare aria. Anche i mosconi approfittano della stagione estiva e si intrufolano in casa generando un rumore piuttosto fastidioso e posandosi su oggetti e persone trasferendo così germi da una superficie all’altra.

Per liberarsi dai moscerini si consiglia di lasciare sul davanzale della finestra spezie che producono odori particolarmente sgraditi a questi piccoli insetti: stiamo parlando di menta e origano, la cui fragranza allontana mosche e moscerini immediatamente. Basterà sistemare qualche foglia in alcuni vasetti sul davanzale per ottenere risultati eccezionali.

fondo del caffè contro zanzare
fondo del caffè- finanzarapisarda.com

Limone e aceto contro le zanzare: dove posizionarli per allontanarle

Nell’elenco degli insetti particolarmente fastidiosi le zanzare occupano sicuramente la prima posizione. Il loro scopo è quello di pungere le proprie vittime per succhiarne il sangue da cui ricavano le proteine necessarie alla produzione di uova. Bisogna, però, considerare che le zanzare trasmettono virus e altri agenti patogeni attraverso la puntura e possono quindi provocare malaria, dengue, chikungunya, zika e altre malattie pericolose.

Per tenere lontane le zanzare esistono diversi metodi naturali: si possono piantare fondi del caffé in giardino o nei vasi in balcone perché questi insetti detestano l’odore del caffè. Anche limone e aceto sono ottimi deterrenti contro le zanzare: tagliamo qualche fettina di limone, bagniamo con l’aceto e posizioniamole sui davanzali. Infine proviamo anche il potere di aglio e cipolla: basta piantare qualche spicchio d’aglio nelle piante o tritare la cipolla e sistemarla nei vasi per tenere a debita distanza le zanzare.