Affitto, occhio ai tuoi diritti: il proprietario non può privarti di questo | Se lo fa puoi ribellarti
Non tutti conoscono i diritti legati ad una casa in affitto: ecco alcune precisazioni necessarie.
Chi si accinge ad entrare in una casa in affitto potrebbe avere dei pensieri rispetto al possesso delle copie delle chiavi da parte dei precedenti locatari.
Sembrerebbe impossibile poter essere assolutamente certi che a possedere una copia delle chiavi di casa siano solo inquilini e proprietari.
Una delle soluzioni più adottata di fronte a questo dubbio è quella del cambio di serratura, per ridurre eventuali pericoli al minimo: ma è possibile cambiare la serratura senza essere proprietari?
Il cambio della serratura, infatti, impedirebbe anche al proprietario che possiede un mazzo di chiavi, di accedere alla casa in affitto in situazioni di emergenza.
Cambio della serratura da parte dell’inquilino: costi e comunicazioni
Secondo il contratto di affitto, l’inquilino può godere dell’immobile ed eseguire tutti i lavori che si ritengono necessari per ridurre al minimo rischi e pericoli. Diventa possibile cambiare la serratura anche senza l’autorizzazione del padrone di casa, a patto che quest’ultimo sia stato preventivamente avvertito.
L’inquilino è quindi tenuto a comunicare al proprietario di casa l’intenzione di cambiare la serratura dell’appartamento. Se la serratura viene cambiata senza che il proprietario abbia dato il suo consenso alla fine del contratto di locazione deve essere reinstallata la serratura precedente con costi a proprio carico. In ogni caso l’inquilino deve permettere al proprietario di accedere alla casa per valide ragioni, come emergenze o per fare visionare l’immobile ad eventuali acquirenti.
Doveri del proprietario e dell’inquilino rispetto al cambio di serratura
Trattandosi di una libera scelta dell’inquilino il costo del cambio della serratura ricade sull’inquilino. In base ad un eventuale accordo con il locatore l’inquilino potrebbe anche lasciare la nuova serratura al termine del contratto, ma senza avere diritto al rimborso. Quando il cambio della serratura, invece, è indispensabile il costo è a carico del proprietario di casa.
Il dovere del locatore è quello di consegnare una copia delle nuove chiavi all’inquilino, mentre agli altri eventuali duplicati da consegnare agli altri familiari o coinquilini dovrà pensare proprio l’inquilino che risulta titolare del contratto. In ogni caso il padrone di casa non può cambiare la serratura di una casa in affitto senza un accordo con l’inquilino. Il cambiamento della serratura, infatti, incide sull’uso della casa da parte del locatario. Non è possibile cambiare la serratura per impedire l’accesso all’inquilino moroso per il pagamento dell’affitto: in questa situazione il locatore commetterebbe il reato di esercizio abusivo delle proprie ragioni.