Addio patente e multa salatissima se commetti questo errore: molti italiani sono a piedi e senza soldi per questo

Codice della Strada sospensione patente
sospensione patente- finanzarapisarda.com

Tante novità in arrivo sull’applicazione del Codice della Strada: ecco quali regole cambieranno e come.

Sono previste nuove sanzioni e penalizzazioni per chi infrange le regole del Codice della Strada: secondo le ultime indiscrezioni gli automobilisti italiani rischiano di perdere la patente per poco.

Le norme che regolano la sospensione del documento di guida, infatti, sono uno dei grandi cambiamenti a cui va incontro il regolamento sul comportamento da tenere in strada.

Chi ha meno di 20 punti sulla patente corre il rischio di prendere una multa che prevede la decurtazione di ulteriori punti sul documento che attesta l’abilitazione alla guida.

Queste novità sono contenute nella bozza del Decreto di riforma del Codice della Strada che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e che attende il lasciapassare delle Camere.

Sospensione della patente di guida: le nuove regole del Codice della Strada

Tra i 18 articoli del Codice della Strada è prevista anche la sospensione da 7 a 15 giorni della patente per chi commette una violazione che comporta un ulteriore taglio dei punti sulla patente se su quest’ultima ci sono già meno di 20 punti. Non si sa ancora se il provvedimento riguardi una grave violazione sul superamento del limite di velocità o altro.

Da quanto si percepisce, però, pare che le condizioni per la sospensione del documento di guida siano davvero minime. Si parla di sospensione variabile fino a 15 giorni e dipende dal numero di punti presenti sulla patente nel momento in cui si commette la violazione. Ci saranno ulteriori ritocchi e cambiamenti sul disegno di legge nei prossimi giorni.

nuove norme guida automobile
guida automobile- finanzarapisarda.com

Da sospensione a revoca della patente: “tolleranza zero” per determinate infrazioni

Quali sarebbero i comportamenti considerati così gravi da meritare il regime di tolleranza zero e la conseguente sospensione della patente? A quanto pare la patente verrà sospesa per sorpasso in presenza di segnale di divieto, superamento tra i 10 ed i 40 Km/h del limite di velocità, circolazione contromano, mancata precedenza dove è obbligatoria, passaggio col rosso al semaforo, violazione delle norme che regolano i passaggi a livello, mancato rispetto della distanza di sicurezza, inversione di marcia vicino dossi, curve e incroci, mancato uso dei dispositivi di sicurezza, uso del cellulare o altro dispositivo alla guida e mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza per bambini. Inoltre se si prende una super multa per eccesso di velocità oppure per infrazioni che comportano comunque la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti.

Il Decreto si trasformerà, dunque, in una Legge che mira alla sicurezza stradale con gravi inasprimenti anche per violazioni in caso di guida in stato di ebbrezza alcolica, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La massima severità è applicata nei casi di sospensione e revoca della patente in caso di incidenti gravi o mortali: si potrebbe passare facilmente dalla sospensione alla revoca a vita del documento di guida.