Buone notizie per i pensionati a luglio: ecco la scadenza a cui bisogna prestare attenzione per un introito maggiore.
La fine del mese porta con sé l’accredito della pensione: c’è chi la riceve direttamente sul proprio conto corrente bancario e chi si reca in posta per ritirare la somma mensile spettante.
In questi giorni è possibile già consultare il cedolino di luglio accedendo con le proprie credenziali nell’area riservata del sito dell’Inps, con una piacevole sorpresa per molti.
Il prossimo mese, infatti, saranno accreditati gli aumenti per le minime, gli arretrati e la quattordicesima mensilità sul cedolino dei pensionati.
In particolare è previsto un aumento del 6,4% per le minime dei pensionati con più di 75 anni. Non è tutto: a questo incremento va aggiunto anche l’arretrato.
Per il mese di luglio sono previsti tanti aumenti sul cedolino della pensione. Sarà effettuato un ricalcolo con una maggiorazione del 7% per ogni mese di pensione spettante. Con questa aggiunta gli assegni previdenziali dovrebbero salire a 599,82 euro al mese. Questo per chi supera i 75 anni. Per tutti gli altri l’incremento sarà solo dell’1,5% e si raggiungerà, quindi, la cifra di 572,74 euro al mese.
Nella mensilità di luglio ci sarà anche la quattordicesima, che spetta ai cittadini che hanno compiuto i 64 anni d’età entro il 30 giugno 2023. I pensionati che compiranno gli anni dopo questa data riceveranno la quattordicesima sulla mensilità di dicembre. Questa somma aggiuntiva spetta ai pensionati con reddito annuale inferiore a 14.657,24 euro.
Come ogni mese la pensione incrementata sarà disponibile dal primo giorno bancabile del mese per chi ha scelto l’accredito sul conto bancario, mentre i clienti di Poste Italiane la riceveranno già qualche giorno prima. Secondo un calendario pubblicato da Poste Italiane è possibile ritirare la pensione in contanti presso gli uffici postali disseminati sul territorio italiano: l’ordine alfabetico diviso in giorni serve ad evitare la coda agli sportelli. Questo il calendario di luglio:
L’importo della pensione è visionabile sul cedolino online accessibile a tutti. Per consultarlo bisogna recarsi sul sito dell’Inps e cliccare sull’apposito servizio sul quale sono presenti anche le notifiche di pagamento della pensione. Per poter accedere al servizio si possono utilizzare le credenziali digitali Spid, Cie o Cns. Dopo aver effettuato l’accesso è necessario cliccare su “MyInps” e successivamente su link “Prestazioni e Servizi”, poi bisogna aprire “Cedolino pensione e servizi collegati” per scoprire la cifra che sarà accreditata come mensilità di luglio.