Conviene di più comprare casa o costruirla? Ecco i pro e i contro delle due soluzioni possibili.
Ad un certo punto della vita sorge il grande dilemma tra l’acquisto della casa o la costruzione di un immobile che possa essere quello destinato alla propria famiglia.
Acquistare casa comporta l’esborso di una somma importante, che è possibile dilazionare nel tempo attraverso il mutuo, per il quale bisogna soddisfare alcuni requisiti.
Costruire casa è un investimento di tempo e denaro, che comporta la massima attenzione rispetto alla scelta di professionisti in grado di soddisfare tutte le nostre aspettative.
Vediamo, dunque, quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati all’acquisto o alla costruzione della propria casa.
Acquistare una casa già pronta comporta meno stress e meno responsabilità, soprattutto quando la locazione dell’immobile deve essere precisa. Se abbiamo bisogno di una casa in centro diventa difficile pensare di poter tirare su un cantiere dal nulla ed è sempre meglio affidarsi a strutture già esistenti, anche da ristrutturare.
Naturalmente l’acquisto di una casa comporta anche molti rischi: i proprietari potrebbero volerla vendere per un motivo che non la rende appetibile e tenercelo nascosto. Inoltre bisogna considerare che una casa già costruita non permette determinati cambiamenti che magari si vuole poter fare per renderla più comoda.
La costruzione di una casa permette una maggiore libertà architettonica: possiamo decidere dove e come deve essere la nostra abitazione. Costruire una casa permette anche di risparmiare sui costi perché è possibile gestire le spese e scegliere i budget da destinare ad ognuna delle figure che entrano in gioco, oltre che per i materiali e gli arredi.
Gli svantaggi legati alla costruzione di una casa? Per essere certi che le cose siano fatte in modo adeguato bisogna prestare molta attenzione ad ogni fase del processo. Non si può pensare di delegare a qualcun altro la responsabilità di supervisionare i lavori legati alla nostra abitazione. Inoltre, si deve essere disposti ad impiegare tanto tempo nella scelta di ogni dettaglio e nella preparazione di tutta la trafila burocratica legata all’ottenimento dei permessi necessari. In sintesi possiamo dire che la costruzione di una casa comporta risparmio di denaro ma più impegno, mentre l’acquisto di una casa è più immediato ma decisamente più dispendioso. Una scelta di tasca, ma anche di possibilità e di esigenze.