Piante resistenti al sole, così non sprechi acqua e mantieni il giardino curato a costo zero: le usano tutti ormai
Avere delle belle piante in giardino o in casa è vivamente consigliato. Quali scegliere per non spendere eccessivamente in acqua?
Abbellire le nostre case, sia all’interno che all’esterno, con delle piante è qualcosa di meraviglioso sia a livello estetico che salutistico. Oltre che essere una vera e propria gioia per gli occhi, può infatti provocarla anche nei cuori. In primavera e in estate poi tutto questo è ancora più vivamente consigliato.
Tuttavia bisogna sempre tenere presente che è necessario dedicare loro molta cura e proteggerle in certi casi dalle intemperie. Ergo, oltre a farci muovere dal gusto personale, che è comunque giusto e importante, prima di prendere tale decisone e optare per piante di grande dimensioni, è opportuno chiedere maggiori consigli ad esperti del settore, che sapranno certamente dirci di più al riguardo.
Inoltre sapranno anche donarci dritte su come mantenerle belle rigogliose e dove sarebbe meglio porle, se all’interno delle nostre case e/o dei nostri giardini. Parlando di quest’ ultimi ricordiamoci di tenerli sempre bene in ordine, togliendo soprattutto le erbacce. Se non siamo in grado di farlo noi, ricordiamoci di chiedere aiuto a un esperto.
Se in inverno molte specie di piante non tollerano il freddo e il gelo, molte altre non tollerano l’umidità e il calore. Detto ciò, ne esistono ben 7 che sono fortemente resistenti al sole e che richiedono per vivere e crescere forti e sane pochissima acqua. Questo ci permette di risparmiare molto sulla bolletta dell’acqua, che come quella di luce e gas, è andata alle stelle. Quali sono dunque?
Le piante consigliatissime
La prima che vi proponiamo è il mesembriantemo, che è un arbusto strisciante, molto utilizzato per riempire gli angoli dei giardini, anche perché possiede una crescita molto veloce. È perennemente carica di fiori molto vistosi in estate. La seconda che vi proponiamo è il grapotosedum, che dona tante rosette che tendono ad assumere toni rosati al sole, mentre grigio-bluastri all’ombra.
Meravigliosa è anche la tura graveolens, che tende ad crescere in altezza e assume una forma tondeggiante. Vi riveliamo poi che è l’ideale per tenere lontani gli insetti. Il top è anche l’artemisia absinthium, che è perenne e che d’estate produce fiori gialli. Anch’essa riesce a tenere lontane gli insetti, zecche in primis. Consigliatissima è pure una pianta grassa, quale la smeprvivum, in grado di sopportare anche il freddo, ma è in estate che da il massimo, producendo fiori gialli, rosa o bianchi.
Quelle più eleganti
La edumplameri è un’altra pianta da consigliare, molto maestosa e con un portamento ricadente. Produce fiori gialli dalla forma stellata. Infine dite di sì alla sedum morganianum, che è possibile tenere anche in casa. È molto elegante nel suo portamento ricadente. I suoi rami producono in primavera e in estate fiori rossi.
Sono quindi queste le sette piante che oltre ad essere molto belle, possono donarci incredibili fioriture, soprattutto nei periodi estivi e che richiedono realmente poca acqua per vivere, crescere e fiorire. Chiaramente se vedete che soffrono comunque per una siccità troppo forte, chiedete il tempestivo consiglio ad un esperto, che saprà dirvi se è il caso di irrigarle o di provvede ad altri trattamenti.