Pavimento sporco dopo averlo lavato: se succede hai commesso questo errore | Rimedia subito, può costarti caro
Dopo aver lavato il tuo pavimento trovi ancora delle macchie? Non disperarti ma corri ai ripari con questi trucchetti.
Pulire i pavimenti della nostra casa con molta cura è la condizione fondamentale per vivere in un ambiente pulito, igienizzato e salutare per noi e per i nostri cari. Se poi abitiamo con bambini e animali domestici, è ancora più importante effettuare anche più volte nel corso delle giornata tale mirata pulizia.
Chiaramente a seconda del materiale del quale è composto il nostro pavimento dovremo utilizzare dei prodotti specifici per non rovinarlo. Ricordiamoci poi di non usare mai acqua sporca ma di cambiarla ogni volta nel nostro secchio, ove solitamente immergiamo lo straccio. Anch’esso deve sempre essere pulito e in ottimo stato.
Inoltre, per donare un piacevole profumo alla stanza, non dimentichiamo di utilizzare un detersivo profumato della fragranza che più ci aggrada. Oltre a dare adito ai gusti personali, che vanno sempre presi in considerazione, ricordiamoci che alcune profumazioni sono più adatte a una tipologia di stanza che per un altra.
Ad esempio per la cucina va bene una fragranza agrumata, mentre per la camera da letto diciamo sì alla lavanda, che possiede proprietà rilassanti. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi al fine di evitare l’antiestetico crearsi di macchie appena dopo aver pulito il pavimento è quello di non esagerare con le dosi del detergente che usate per lavare.
Un errore molto comune
È facile commettere questo errore perché abbiamo talvolta la sensazione di non sentire un gran profumo. Se volete risolvere la questione appena menzionata invece che aumentare le dosi di detersivo aggiungete un po’ di olio essenziale magari al pino nel secchio dell’acqua. In men che non si dica ciò donerà non solo al vostro pavimento, ma in tutta la stanza un buon profumo.
Inoltre le dosi eccessive di prodotto chimico, oltre a farvi spendere di più, non sono il massimo per la vostra salute. Tanto più che è proprio a causa di questo comportamento errato se troviamo delle brutture sul nostro pavimento dopo averlo lavato con tanta cura. Non per nulla sono le dosi eccessive del detergente a creare una sorta di patina che va a rovinare il lavoro svolto.
Il rimedio economico ed efficace
Ok, la frittata è fatta, come risolvere ora la questione? Armiamoci del nostro classico secchio, nel quale versare dell’acqua rigorosamente tiepida e pulita. Per essere sicuri della sua completa pulizia laviamolo con cura oppure utilizziamone direttamente un altro. A questo punto, passando a nostra discrezione o lo straccio o il moccio, solo con l’acqua, noteremo che il pavimento cambierà radicalmente.
Ora lo strato di detersivo e detergente non risciacquato e che aveva creato la famosa patina verrà eliminato in un battito di ciglia. Tale rimedio, che è facilissimo da applicare, oltre che assolutamente economico ed efficace, va bene anche se siamo soliti pulire il pavimento con della semplice candeggina che non deve mai essere tuttavia usata in grandi quantità.