Netflix dice basta agli account condivisi: ecco quanto rischi di perdere | Non ci sono buone notizie all’orizzonte
Netflix, ora si parla concretamente di uno stop per gli account condivisi. Come stanno per davvero le cose e che cosa rischi di perdere.
Da moltissimi anni a questa parte Netflix ha iniziato a far parte in maniera indissolubile delle nostre vite. Durante la prima pandemia che ci ha presi in contropiede e i vari lockdown, gli abbonamenti alla piattaforma sono aumentati a dismisura. Vedendo il successo riscontrato, moltissimi imprenditori del settore e case di produzione hanno deciso di investire lì.
Su Netflix è anche possibile rivedere storiche serie TV e telefilm che hanno fatto scuola. Tantissime poi le serie in esclusiva così come i film più nuovi e quelli definibili come veri e propri classici. Grandissima è l’offerta pure per bambini e ragazzi. Ora però è arrivata una doccia fredda, per non dire proprio gelata, per tantissimi fan.
Difatti sta per arrivare lo stop forzato dei cosiddetti profili condivisi. Ciò sarebbe stato pensato con il preciso scopo di dire basta alla pirateria che è ancora molto diffusa e a tutti coloro che, pur non abitando nella stessa casa o non facenti pare della famiglia che gode dell’abbonamento, lo sfruttano ampiamente semplicemente inserendo il nickname e la password scelta dal proprietario.
La verifica scatterebbe nel momento in cui si accede dall’account che non è associato al nucleo domestico, o ancora può scattare quando l’account viene utilizzato di continuo da una località esterna rispetto alla posizione principale del dispositivo compreso nel nucleo familiare.
Controlli severi
In ogni caso, quando Netflix nota qualcosa di anomalo o di strano, invia prontamente un link all’account del proprietario. E lo fa tramite mail o numero di telefono. L’abbonato, tramite un click, si troverà a una pagina dove sarà necessario inserire un codice. A questo punto potrà fare tutte le verifiche del caso e confermare se il dispositivo collegato lo conosce ed appartiene a un nucleo familiare.
Ciò ha già fatto storcere il naso a molti fruitori. Pensate che in Spagna, per questa sua scelta Netflix ha perso milioni di utenti. Se chiaramente altri Paesi seguiranno questa linea, ciò potrebbe causare un crollo finanziario alla nota piattaforma. Tra l’altro ogni giorno ne pullulano tante altre che propongono a prezzi esclusivi una programmazione molto varia.
Netflix rischia grosso ma tu puoi correre ai ripari
Non mancano poi le esclusive e proposte di abbonamento, pensate ad hoc, nonché un periodo di prova totalmente gratuito. Insomma, secondo molti esperti, se già alcuni utenti non fossero più tanto contenti del servizio offerto da Netflix, potrebbero decidere di non rinnovare l’abbonamento, nemmeno quello più basso.
Tra l’altro se dovessero diminuire di tanto il numero degli utenti, Netflix potrebbe anche rischiare in borsa con il crollo delle proprie azioni. Tuttavia i prezzi, per quel che concerne gli abbonamenti restano invariati e c’è anche la possibilità di usare la funzionalità “acquista un utente extra” che con un costo aggiuntivo di 4,99€ al mese permette di fargli utilizzare senza problemi il tuo abbonamento, ma ovviamente si tratta di una somma in più, quindi di soldi che l’utente andrà a perdere in un certo senso.