Investire in immobili è una buona idea, ma solo se lo fai qui: altrimenti butti solo soldi
Investire nell’immobiliare rappresenta un’alternativa molto valida: bisogna però sapere dove e come farlo.
L’investimento immobiliare è sempre un’ottima scelta? Dipende dal luogo: esistono una serie di variabili che deve prendere in considerazione un investitore italiano.
Ci sono alcuni Paesi che offrono interessanti opportunità da un punto di vista immobiliare per i privati residenti in Italia e per le società italiane.
Stiamo parlando, ad esempio, degli Emirati Arabi Uniti (EAU), in cui è possibile effettuare investimenti immobiliari attraverso diverse modalità.
Negli EAU, infatti, si può agire sul mercato immobiliare sia come privato che come società, sia tramite investimento immobiliare che tramite finanziamento.
Come investire nel mercato immobiliare degli Emirati Arabi Uniti
Un soggetto residente in Italia che vuole acquistare un immobile negli Emirati Arabi Uniti può farlo in diversi modi. L’immobile può essere acquistato come privato, con il pagamento delle tasse associate proprio come accade in Italia. Si può acquistare anche tramite società, che sia italiana o degli Emirati, approfittando di alcuni vantaggi fiscali. Prima di procedere con l’acquisto bisogna sempre valutare le implicazioni fiscali che ne conseguono. Sarebbe preferibile farsi affiancare nell’investimento da un professionista fiscale o bancario per conoscere bene tutti i costi e i procedimenti burocratici che implica il trasferimento di fondi dall’Italia agli EAU.
Ci sono altri fattori da considerare nell’investimento immobiliare negli EAU, come il fatto che la titolarità dell’immobile possa variare a seconda delle normative locali che si possono conoscere attraverso la presenza di un avvocato specializzato in diritto immobiliare. Risulta conveniente l’acquisto di un immobile negli EAU come soggetto privato residente in Italia: questa risulta essere un’ottima scelta per tutti sia come seconda casa che come investimento a lungo termine, ma devono essere tenute in considerazione le implicazioni legate ai redditi da locazione dell’immobile, che implicano la dichiarazione e il pagamento delle tasse sui redditi generati dall’immobile in Italia.
Diritto di proprietà e tassazione negli Emirati Arabi Uniti
L’acquisto di un immobile negli Emirati Arabi Uniti comporta alcune caratteristiche, come quella che riguarda il diritto di proprietà. Il diritto di proprietà immobiliare è regolato da diverse leggi o normative differenti a seconda dell’emirato quindi i cittadini stranieri possono acquistare immobili, sia commerciali che residenziali, solo in determinate zone.
Va considerata anche la tipologia di immobili, che possono essere appartamenti, ville e proprietà residenziali di lusso. Ci sono tante opzioni a seconda del budget e delle esigenze, considerando che negli UAE non esistono restrizioni sul numero di immobili che si possono possedere e non esistono tasse sulla proprietà.