Esistono settori in cui le donne guadagnano di più? La risposta non è affatto scontata e prevedibile
Esistono dei settori lavorativi in cui le donne oggigiorno guadagnano di più? La lista vi sorprenderà.
Si dice che il lavoro mobilita l’uomo ma noi aggiungiamo anche la donna. Se fino a pochi secoli fa era impensabile far studiare una donna e farle abbracciare certe professioni, oggi, dati alla mano, sono proprio le donne a raggiungere a livello scolastico i risultati più importanti e soddisfacenti.
Peccato che a questi non corrispondano il più delle volte guadagni meritevoli . Diciamo che sovente sono ben più bassi di quelli che nella stessa mansione e nello stesso ruolo guadagna un uomo. In altri casi capita che viene negato a una donna di fare carriera, soprattutto se in età fertile. No, non è fiction ma è ancora una triste realtà come molte testimonianze odierne ci insegnano.
Eppure ci sono dei settori ove a quanto pare una donna guadagnerebbe più di un uomo. Certo, non sempre è così, ma diciamo che lo è in linea di massima. E la cosa sorprendente è che riguardano ambiti che abbiamo sotto gli occhi tutti quanti ma che talora non consideriamo nemmeno come dei veri lavori, ovviamente commettendo in tale maniera un gravissimo errore.
In questa particolare lista troviamo anche mestieri nuovi, dunque particolarmente freschi, e decisamente super richiesti che riguardano il vasto mondo del Web del quale oggi nessuno di noi può fare a meno. In particolare sono i Social che utilizziamo ogni giorno sia per motivo di mero svago che di lavoro a dettare legge più che mai.
Il lavoro scorre sul Web
Ecco dunque spiegato il motivo della grandissima importanza che ha assunto la figura del Media Social Manager che è perlopiù coperta da donne. Si guadagna molto bene sia se si lavora per un’azienda che per conto proprio come libero professionista. Fortissima poi è la figura di influencer che poi solitamente sfocia in quella più complessa e affascinante di imprenditrice digitale.
A quanto pare guadagna di più una donna rispetto a un uomo nel campo della Comunicazione soprattutto se ricopre il ruolo di assistente per le pubbliche relazioni. Molte donne poi sono richiestissime come personal shopper e lo sono molto di più degli uomini. E qui si guadagnano belle cifre se si ha un bel giro di clienti e se si dimostra di saperci davvero fare.
Le donne sono forti a fare Network e a motivare
Tra l’altro oggi esistono anche dei corsi sia fisici che online che ci aiutano in tale direzione. Le donne poi sono bravissime a fare Network Marketing e ciò le porta a guadagnare molto di più dei maschietti in questo settore, soprattutto se propongono prodotti dedicati alla cura della persona, al beauty e alla moda in generale.
Sono molto richieste pure le coach motivazionali che realizzano degli splendidi corsi anche online mirati soprattutto alle donne a seconda delle loro esigenze e della strada professionale che hanno intrapreso o vorrebbero intraprendere. Questo mestiere oggi funziona tantissimo e rende parecchio anche a livello economico se si riesce a farsi un nome e a godere di una certa credibilità.