Auto, se ha questo problema il costo della benzina raddoppia: devi prevenire per non curare
Attenzione se hai questo problema con la tua auto. Difatti il prezzo della benzina potrebbe raddoppiare. Occhio se fai questo errore.
Quando si prende la tanto agognata patente di guida e si acquista una propria auto o la si eredita da qualche parente è opportuno occuparsi come si deve del suo utilizzo e della sua salute. Oltre a pensare alla sua pulizia sia per quel che concerne la carrozzeria che gli interni, non dimentichiamoci mai di dedicarle grande attenzione a livello di controlli.
Trattiamola bene e rispettiamola, perché solo così potrà durare maggiormente nel tempo. Paghiamo il bollo auto ed evitiamo di accatastare dentro di essa oggetti inutili o di riempirla di sporco. Facciamo tenere d’occhio da esperti anche il suo motore e cerchiamo di non surriscaldarlo troppo. Se abbiamo il condizionatore facciamo pulire come si deve il filtro prima di utilizzarlo.
A livello di carburante, usiamo quello adatto alla nostra auto ed evitiamo il più possibile di andare in riserva. Ciò alla lunga può causare gravi danni al nostro veicolo che, soprattutto se datato e già molto usato. A causa di ciò potrebbe salutarci presto. Ergo, saremmo costretti ad acquistarne uno nuovo ed in un momento di crisi non sarebbe d’uopo.
Detto ciò sappiate che una macchina in riserva potrebbe percorrere circa dai 50 agli 80 km, da quando però entra in questa specifica fase. Tuttavia è doveroso sottolineare che questi sono dati molto generici e che quindi un’ auto potrebbe percorrere molti più chilometri, mentre un’ altra molti meno.
Il segnale da non sottovalutare
Per ricordarci questo stato della nostra auto c’è un segnale ben visibile che appare sul cruscotto, che è appunto il segnale di riserva del carburante. Quando questo si accende significa che si ha ancora a disposizione dal 10 al 15% di carburante nel serbatoio. Dunque hai ancora un po’ di tempo per cercare un distributore e fare il pieno. In ogni caso cerca di darti una mossa!
Non pensare di fare il furbo tirando, come si suol dire, un po’ troppo la cinghia. Difatti a lungo col la riserva di carburante, come abbiamo sottolineato, può portare a conseguenze molto negative per il tuo veicolo. Non per nulla in questa situazione la pompa del carburante può risucchiare sedimenti dalle parti inferiori del serbatoio che a loro volta possono ostruire i filtri.
L’errore potrebbe costarci un bel po’ di soldi
A questo punto possono addirittura arrivare malfunzionamenti meccanici di un certo spessore. Tra l’altro una reale carenza di carburante può danneggiare i convertitori catalitici così come i motori ad iniezione diretta. Se poi dovessi restare a piedi in mezzo alla strada dovresti chiamare aiuto e un carro attrezzi. E ciò ti costerà un bel po’ di soldi.
Ergo, è sempre opportuno ascoltare con attenzione i segnali che ci da la nostra auto, in particolare quando si accende la famosa spia. Parola d’ordine è tempestività senza farci prendere dal panico. Se poi dobbiamo affrontare una gita o un viaggio cerchiamo sempre di fare il pieno, onde evitare il crearsi di situazioni spiacevoli che possono poi rovinare un momento piacevole e di svago.