Se spendi troppo la colpa è della carta: non lo sai ma è così | Corri ai ripari prima di finire sul lastrico
Occhio a sperperare un po’ troppo i tuoi soldini in questo periodo. La colpa potrebbe anche essere della tua carta di credito. Noi ti spieghiamo il perché.
Se sei molto giovane e vivi in casa con mamma e papà e non ti devi occupare dei pagamenti e delle spese fisse, oltre che di molto altro, pensi di poterti permettere di sperperare in modo eccessivo i tuoi guadagni. Tutto ciò è assolutamente sbagliato oltre che immaturo, dato che il guadagno va tutelato. Ciò non significa che non puoi concederti qualche sfizio o coccola, ma solo di non esagerare in tale direzione.
Anche perché attualmente vige una crisi fortissima nel nostro Paese e i rincari sono all’ordine del giorno così come gli imprevisti. Inoltre, ora come ora devi pensare in maniera concreta al tuo futuro, come alla tua pensione. In ogni caso anche persone ben più grandi e adulte compiono questi errori, anche se avrebbero sulle spalle importanti responsabilità.
Al di là del fatto che possono esserci nelle nostre vite momenti di sconforto che possono portarci a spendere più del previsto e farci ammaliare dalle Super offerte, non solo al supermercato, ma anche in altri negozi, c’è pure di dire che se spendiamo fin troppo la colpa può essere attribuita alla carta di credito. In che senso?
Coma sappiamo essa ha un tetto mensile che varia anche dalla consistenza del nostro conto ma che noi possiamo anche decidere di far alzare, chiedendo consiglio al nostro consulente di fiducia. Tuttavia sarebbe opportuno non fare questa scelta ora come ora, proprio per non trovarci a spendere fin troppi soldi.
Compriamo troppo online
Al di là di ciò, c’è anche da sottolineare che negli ultimi anni abbiamo iniziato a fare molti acquisti per lo più online. Se ciò era quasi scontato durante la pandemia e i vari lockdown, poi tale abitudine è rimasta comunque, nonostante possiamo muoverci liberamente per fare compere nei classici negozi fisici.
Negli store online si può pagare il più delle volte solo tramite carta di credito. Dunque anche le persone meno avvezze a pagare con tale metodo hanno iniziato ad abituarsi e usarlo un po’ troppo nella loro quotidianità. Tra l’altro lo fanno anche per spese veramente esigue, preferendo pagare in tale maniera che non in contanti, anche se li possiedono nel loro portafoglio.
Perché la carta ci fa spendere di più
Tale situazione ha fatto storcere il naso a molti negozianti e far nascere alcune polemiche. Nonostante ciò i fan della carta di credito non sono diminuiti. Certo, può essere comodo pagare così se non abbiamo molti soldi liquidi con noi, ma, se esageriamo, potremmo poi pian piano trovare il nostro conto sempre più povero fino a sfiorare il rosso.
Questa capita perché quando paghiamo tramite carta di credito, talvolta non ci rendiamo conto di ave preso del denaro. proprio perché non lo tocchiamo con mano. Al di là di questa illusione c’è anche da sottolineare che tramite la carta di solito possiamo pagare cifre molto elevare. Cifre che solitamente ci vengono prelevate dal conto corrente non subitaneamente, se non nel mese successivo.