Risparmiare, puoi farlo con la regola del 50-30-20: l’ha ideato una ricercatrice di Harvard
In un momento di grande crisi economica che impera ancora nel nostro Paese è diventato categorico il risparmio. Ecco come farlo con al regola del 50-30-20.
Ora che l’estate è giunta e che sia ragazzi che bambini sono a casa da scuola, si pensa concretamente all’interno di molte famiglie italiane alle vacanze o comunque a qualche giorno di mero relax. Non è certamente facile quest’anno riuscire per moltissimi a trovare i soldini necessari per attuare tutto questo. Si fa, come si suol dire, quel che si può.
Sono moltissimi poi i genitori che anche ultimamente compiono sacrifici pazzeschi per arrivare a fine mese pagando tutte quante le spese e riuscendo a fare anche contente le proprie creature. Talvolta lavorare duro non basta per riuscire ad ottenere i soldini necessari per adempiere al pagamento di tutto quanto. Chiaramente oltre alle cosiddette spese fisse ci sono pure da annoverare quelle extra.
Talvolta esse possono anche rivelarsi alquanto onerose e non si possono nemmeno evitare. Tra l’altro, soprattutto in casa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ergo in certi casi è necessario richiedere il tempestivo supporto di esperti, per risolvere problematiche che si sono verificate all’interno del nostro nido.
In certi casi dobbiamo sborsare parecchi soldi per il pagamento di medicine. Certo, sia l’attuale che il passato Governo, così come l’INPS, hanno cercato di aiutare maggiormente le famiglie in difficoltà. Tuttavia non tutte hanno potuto godere del ricevimento di Bonus e Superbonus. In ogni caso per tutti, sia che una persona viva da sola o con il partner o ancora che abbia una famiglia vale una regola a livello di risparmio.
La regola che vale oro
È stata studiata nei minimi dettagli da una studiosa dell’Università di Harward. In particolare è una politica docente di Diritto Commerciale americana di nome Elizabeth Warren. Costei ha nominato la regola del 50-30-20 nel suo libro intitolato All Your Worth: the Ultimate Lifetime Money Plan , che ha scritto insieme alla figlia Amelia Warren Tyagi.
In che cosa consisterebbe il metodo? I numeri presenti, ovvero il 50 il 30 e il 20, se sommati, arrivano alla percentuale massimo, ovvero a 100%. Detto ciò sappiate che questo singolare metodo consiste nel suddividere il reddito mensile in tre categorie ben distinte tra di loro. Il 50 alla necessità primarie, quindi anche i cosiddetti costi fissi. Il 30 allo svago, sogni e desideri, e il rimanente 20 al risparmio.
I consigli in più
Ovviamente alla base di ciò c’è la chiarezza, in particolare al riguardo di quali siano i nostri guadagni, nonché il nostro budget a cadenza mensile. Fatto ciò possiamo fare calcoli alquanto precisi riguardo alle tre aree. Quando poi siamo alla seconda, cerchiamo di eliminare pian paino le spese fin troppo eccessive da mettere al massimo tra parentesi e momentaneamente in stand by.
Se però sei un libero professionista o un freelance, la questione può farsi più complessa. Pertanto è vivamente consigliato fare una media mensile, oltre la quale cercare di non sgarrare, per poi applicare le famose percentuali. In ultimo vale sempre il consiglio, qualora possibile di risparmiare il più possibile, perché ciò potrà poi aiutarci a concederci qualche piccolo sgarro in più in futuro.